Gianluca Vialli è morto a 58 anni: lutto nel mondo del calcio

La notizia che nessuno avrebbe mai voluto arrivasse: ci ha lasciati Gianluca Vialli, dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, e capo delegazione della nazionale italiana. L’uomo nato a Cremona aveva 58 anni e combatteva da 5 anni con un tumore al pancreas. A darne conferma sono i molteplici organi di stampa che battono la notizia della sua scomparsa.

L’ex Samp e Juve aveva lasciato l’incarico con la Nazionale italiana appena poche settimane fa: “Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri”.

L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”.

Sul profilo ufficiale della Nazionale Italiana degli Azzurri su Twitter, era stata pubblicata la dichiarazione di Vialli, decretando così l’addio alla nazionale: “Ho deciso di sospendere temporaneamente i miei impegni.” 

Il capo delegazione degli Azzurri aveva comunicato alla FIGC di volersi dedicare a superare questa fase della malattia.

Vialli Lutto Nazionale

Gianluca Vialli, tra Mancini e la Nazionale 

Gianluca Vialli è uno dei calciatori più importanti dell’Italia degli anni 80-90. Terminata la carriera da giocatore nel 1999 al Chelsea, ha intrapreso la carriera da allenatore, terminata dopo sole due esperienze in Inghilterra, per passare a al ruolo da dirigente sportivo.

Al fianco di Roberto Mancini e Lele Oriali ha portato la Nazionale italiana alla vittoria degli ultimi Europei. A rendere davvero celebre Gianluca Vialli nel mondo del calcio, sono state le otto stagioni giocate con la maglia blucerchiata della Sampdoria tra 1984 e 1992 prima del passaggio alla Juventus.

In otto anni ha collezionato 223 presenze e 85 gol. Insieme a Roberto Mancini ha composto una delle coppie leggendarie della Serie A, soprannominati: “Gemelli del gol”

Vialli ha vestito anche la maglia bianconera della Juventus per quattro stagioni: dal 1992 al 1996.

Impostazioni privacy