Gli ultimi 5 minuti di Juventus-Salernitana sono destinati a scatenare un dibattito pubblico decisamente acceso, riguardante l’efficacia del VAR. Sul risultato di 2-2, infatti, a pochi minuti dalla fine del match, Milik aveva temporaneamente trovato la rete del vantaggio bianconero, poi annullata a causa dell’intervento del VAR.
Il motivo? Un presunto fuorigioco attivo di Bonucci sulla conclusione dell’attaccante polacco. Ammesso e concesso che la posizione del difensore italiano sia effettivamente attiva e influente, negli ultimi minuti, sia sul web che sulle piattaforme televisive stanno girando delle immagini clamorose. Bonucci, infatti, è tenuto in gioco dalla posizione di Candreva.

Il grande errore di valutazione del VAR, sta nel fatto che gli arbitri non hanno visionato l’immagine che avrebbe permesso la valutazione di non-fuorigioco da parte di Bonucci, nonostante sia stata fornita dalla Lega.

A Sky Sport, Fabio Caressa, nella trasmissione Sky Calcio Club, ha commentato così l’accaduto:
“Non hanno avuto in quel momento un’immagine che desse la posizione di Candreva. Ce l’hanno nelle immagini del Var, ma non è stata visionata”
In seguito, il giornalista ha anche giudicato l’epidosio come “il più grave errore da quando abbiamo il VAR in Italia”
Alessio Dambra