
MUNICH, GERMANY - MARCH 19: Kingsley Coman celebrates with teammate Tanguy Nianzou of FC Bayern Muenchen after scoring their team's first goal during the Bundesliga match between FC Bayern München and 1. FC Union Berlin at Allianz Arena on March 19, 2022 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
Il quotidiano Tuttosport ha riportato una notizia clamorosa, che riguarda il match di Bundesliga tra Bayern Monaco e Friburgo.
Il Bayern Monaco che ha battuto il Friburgo 4-1 in trasferta, rischia di perdere la partita a tavolino. All’86’ con i bavaresi in vantaggio 3-1, nonostante fosse stato sostituito, Coman ha toccato il pallone.
L’arbitro se n’è accorto e ha consultato il Var: resta il fatto che i bavaresi hanno giocato in 12 per circa 20 secondi. Ecco cosa dice il regolamento della Bundesliga, in questo caso:
“Se un calciatore gioca una partita o una parte di essa senza esserne abilitato, la squadra che ha utilizzato l’atleta deve essere sanzionata con un 2-0 a tavolino, a meno che la partita non termini prima che l’arbitro si accorga dell’inidoneità del calciatore”.
Questo recita il paragrafo 4 dell’articolo 17 della DFB. Resta da capire, se si possa trattare di un errore tecnico arbitrale (e quindi non passibile di sanzione per il Bayern) o di una “condotta colposa” della panchina bavarese: se così fosse, il Bayern andrebbe incontro alla sconfitta a tavolino.
This post was last modified on 2 Aprile 2022 - 18:40 18:40