L’Italia può essere ripescata? Occhio al regolamento

L’eliminazione dell’Italia per la seconda volta consecutiva ai Mondiali ha sollevato parecchi malumori tra tutto il popolo italiano. Addirittura c’è chi sogna in un ripescaggio: ma è davvero possibile?

Al di là della possibilità che l’Ucraina non possa disputare la sua semifinale di playoff, anche se in quel caso si qualificherebbe la Scozia, l’esclusione di una Nazionale qualificata ai Mondiali in Qatar potrebbe essere possibile solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione Calcistica da parte della FIFA.

Italia, Mondiali
Italia, Mondiali

Dunque realisticamente impossibile pensare che possa accadere una cosa del genere. Ma nel caso in cui una Nazionale venga esclusa dal prossimo Mondiale, chi verrà ripescato?

La risposta è presente nel regolamento FIFA dei Mondiali 2022, all’articolo 6 che, infatti, recita così: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”

Dunque è davvero improbabile che possa succedere una cosa del genere, ma qualora dovesse realmente accadere non c’è un criterio predeterminato che possa scegliere la Nazionale che andrebbe a sostituire la Nazionale esclusa. Sarebbe, come spiegato prima, a discrezione della FIFA.

Impostazioni privacy