Calendario di Serie A 2021/2022: una stagione agli sgoccioli, ma che può riservare qualche sorpresa

La Serie A 2021/2022 è agli sgoccioli: alla fine del campionato mancano solo otto giornate, più eventuali recuperi. La classifica sembra essere già piuttosto definita: in testa il Milan, guidato da Stefano Pioli; a seguire un Napoli in grande spolvero, grazie al lavoro di Spalletti, e un’Inter in leggera difficoltà, guidata da Simone Inzaghi. A seguire, la Juventus di Allegri. Lo scarto in termini di punti tra le quattro squadre di testa non è ancora abissale; perciò, anche a stagione inoltrata, possiamo ancora aspettarci qualche colpo di scena, perfino un ribaltone.

Vale la pena sottolineare che quest’anno il campionato di Serie A è stato piuttosto atipico rispetto al solito: le partite di andata e ritorno sono state organizzate in modo asimmetrico. In altre parole, le sequenze delle partite giocate in andata e ritorno saranno diverse, perfino all’interno della stessa giornata. Una novità assoluta nel panorama del pallone a livello mondiale, che costringe i giocatori e le squadre ad adottare un mindset estremamente flessibile e a modificare di volta in volta la propria strategia di gioco per fronteggiare avversari sempre, relativamente, “nuovi”.

Un’occhiata da vicino alle squadre sorpresa della stagione 2021/2022

Le quattro squadre in testa alla classifica si erano proposte, già dalla scorsa stagione, di puntare dritte alla Champions League. E a quanto pare, per il momento, stanno raggiungendo il loro obiettivo, Juventus inclusa, nonostante la dolorosissima e super chiacchierata perdita di Cristiano Ronaldo, un vero e proprio fulmine a ciel sereno per la squadra bianconera. Ma le giornate di Serie A hanno premiato anche l’impegno di Lazio e Atalanta: guidate rispettivamente da Sarri e Gasperini, stanno portando in campo un progetto equilibrato, studiato nei minimi dettagli, complessivamente molto soddisfacente sia per i giocatori che per i tifosi. Mantenendo le attuali posizioni in classifica, il Lazio potrà misurarsi in Europa League, mentre l’Atalanta potrà ottenere un biglietto d’accesso in Conference League.<

A rischio retrocessione, invece, le ultime 3 squadre del campionato, ad oggi il Venezia, il Genoa e la Salernitana. Ma il calendario di Serie A non mente: la differenza tra i punteggi è ancora troppo poco marcata per poter definire già oggi vincitori e perdenti di questa stagione! La parola definitiva sarà detta solo alla 38a giornata, l’ultima, il 22 maggio.

Una Serie A che può ancora stupire… e un Mondiale in arrivo

Insomma: la stagione calcistica 2021/2022 può ancora regalare grandi emozioni. Una classifica con poco scarto in termini di punteggi complessivi, un tesissimo derby Roma-Lazio proprio dietro l’angolo, qualche recupero la cui data deve ancora essere fissata… Con questa combinazione di eventi sportivi tutti gli appassionati di calcio, inclusi gli amanti delle scommesse, stanno vivendo davvero una stagione al cardiopalma, in cui tutto è ancora da definire. Ma le emozioni legate al mondo del pallone non finiranno a breve: la stagione di Serie A 2022/2023 avrà un inizio estremamente anticipato rispetto al solito, perché già il 13 agosto saranno giocate le prime partite – causa Mondiali, un altro evento sportivo davvero da non perdere, giocato in via del tutto eccezionale in autunno.

Mini calendario Serie A – Partite top

20/03: Derby Roma-Lazio

03/04: Juventus-Inter

10/04: Torino-Milan

16/04: Napoli-Roma

24/04: Inter-Roma; Lazio-Milan; Sassuolo-Juventus

01/05: Derby Sampdoria-Genoa

08/05: Fiorentina-Roma

15/05: Juventus-Lazio; Milan-Atalanta

22/05: Sassuolo-Milan; Fiorentina-Juventus

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()