La Lega Serie A sorprende tutti: si pensa ad un torneo negli USA

Come ormai noto da tempo, i prossimi mondiali di calcio avranno una grossa novità rispetto al passato, ovvero che si giocheranno in inverno e non in estate.

La Lega Serie A, però, è molto preoccupata per tutti quei giocatori che, non prendendo parte alla competizione, sarebbero costretti ad un lungo periodo di inattività nel bel mezzo del campionato di Serie A.

serie a, torneo, usa

Ed è per questo motivo che, come riportato da tuttomercatoweb.com, la Lega starebbe valutando diversi progetti per colmare il vuoto che lascerà il Mondiale in Qatar.

Tra i tanti, quello che sembrerebbe in vantaggio riguarda l’organizzazione di un torneo chiuso negli USA. Così facendo, infatti, verrebbe garantita un’attività costante a tutti gli atleti rimasti nei propri club e consentirebbe anche di massimizzare i ricavi.

A spiegarne i dettagli ci ha pensato l’Head of Competitions della Lega Andrea Butti:

“Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. Facendo uno split tra chi gioca nelle diverse leghe, partendo da quello che è successo nel 2018 in Russia, la Lega di A ha ‘mandato’ 58 calciatori tesserati al Mondiale. In Russia, chi ne ha mandati di più è la Premier League con 109. Questo numero ci serve come base di partenza: in Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all’inizio di gennaio”.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()