La Juve e la serie A viste dal web: dai social ai siti di betting, fino alla docuserie di Amazon

Dalla rete dei campi di calcio di serie A alla Rete virtuale, il passo è breve, visto che oggi

la risonanza di questo sport, soprattutto in riferimento alle squadre protagoniste dei campionati maggiori, è sempre più rilevante nell’ambiente multimediale, tra social network, siti di scommesse virtuali e serie TV.

La signora Bianconera, a questo proposito, si è da poco aggiudicata un importante primato, ovvero quello di “campionessa dei social”, almeno stando alla ricerca recentemente condotta da ANSA insieme a DataMediaHub, che ha visto, negli ultimi mesi, la squadra allenata da Pirlo in testa alle interazioni social, con 43.5 milioni di like sulla pagina Facebook ufficiale (seguita da Inter e Milan) e con 46.2 milioni di follower su Twitter, staccando in questo caso di molto le rivali principali.

Vero è comunque che il calcio di serie A, in generale, sta riscuotendo un ampio successo su tutto il fronte online, come conferma l’attenzione ad esso riservata dagli operatori settoriali, dai bookmaker virtuali fino ai fornitori di servizi di visione delle partite in streaming.

Quanto al betting nello specifico, i dati Agimeg del 2020 hanno visto una crescita del settore online di ben 37,5 punti percentuali, di certo trainata dai campionati maggiori.

Un dato intuibile dal palinsesto e dalle proposte dei migliori siti di scommesse legali in Italia, i quali mettono sempre in primo piano la serie A, tra varie opzioni che vanno dal “risultato esatto” all’ “antepost”, e dalla “multichance” all’ “1x handicap principali”.

La stessa attenzione verso la serie A è del resto quella proveniente dagli operatori di streaming, che per il triennio calcistico 2021-2024 vedono in lizza per i diritti di trasmissione la già nota combo Sky e DAZN, ma anche il nuovo ingresso rappresentato da Amazon.

Amazon che, tornando in campo bianconero, ha scelto di raccontare la Juve in una delle puntate della docuserie “All or Nothing”, insieme a squadre come Manchester City e Tottenham.

Una conferma, questa, dell’attitudine multimediale del team dei bianconeri, i quali, nel proprio sito ufficiale, offrono ai tifosi anche quiz e giochi online come #MyGameRoom.

Impostazioni privacy