SM – Juve-Napoli potrebbe essere rinviata grazie all’articolo 55 del Noif

Le squadre che non si presentano in campo nel termine previsto sono considerate rinunciatarie alla gara con le conseguenze previste della sconfitta per 3-0 a tavolino, salvo che non dimostrino la sussistenza di una causa di forza maggiore.” Recita così l’articolo 55 del Noif (norme organizzative interne della Figc), ed è al suddetto testo che si appellerà il Napoli per scongiurare il pericolo di una sconfitta per 3-0 a tavolino contro la Juve.

È in particolare l’ultimo verso dell’articolo 55 a regalare una speranza ai partenopei: il presidente De Laurentiis mira a sottolineare come l’intervento della Asl regionale sia stata, appunto, una causa di forza maggiore che ha impedito il regolare svolgimento dell’evento sportivo.

La Juve, dal canto suo, rivendicherà la vittoria sulla base del mancato rispetto delle regole da parte del Napoli (la Lega di Serie A imponeva che il match fosse giocato). Parola adesso al Giudice Sportivo, che si pronuncerà domani per il primo, ma crediamo non ultimo, grado di giudizio.

Impostazioni privacy