Agnelli: “Il calcio perderà 4 miliardi di euro nei prossimi 2 anni. Il 90% riguarderà i club.”

Il Presidente della Juventus Andrea Agnelli ha parlato all’assemblea generale dell’ECA dei problemi del calcio dovuti al Coronavirus. Agnelli prospetta una grave perdita di ricavi dovuta principalmente alle squadre di club: “Le stime parlano di un crollo dei ricavi pari a 4 miliardi nei prossimi due anni. E, secondo la Fifa, il 90% di questa perdita sarà relativa ai soli club. In sostanza, circoleranno meno soldi. Ci sarà una drammatica erosione dell’Ebitda (il margine operativo lordo di un’azienda, ndr) che si rivelerà o potenzialmente si potrebbe rivelare una crisi di cassa per la maggior parte dei club“.

Sempre sulla crisi continua: “Questa pandemia e questa crisi ci hanno dimostrato le problematiche a livello economico, per questo stiamo analizzando alcune tematiche macroeconomiche per aiutare i club che hanno avuto perdite importanti. Sarà una sfida difficile, dovremo cambiare il modo in cui operiamo. Ci soffermeremo sulle infrastrutture, i salari dei calciatori e sui settori giovanili.”

E sugli stadi vuoti aggiunge: “Se c’è una cosa che connette tutti i club sono gli stadi e gli incassi degli stadi che sono stati completamente cancellati dalla pandemia. Sarà difficile per tutti noi perché ci sarà una crisi economica per molti dei club e noi dobbiamo essere molto attenti nel modo in cui maneggiamo questa stagione e la prossima. I grandi club probabilmente soffriranno danni più grandi di alcune intere federazioni in giro per il mondo.”

A riferirlo è Eurosport.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy