Brexit: Ronaldo e Messi a oggi non potrebbero giocare in Gran Bretagna

Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, è un processo che riguarda ogni aspetto della vita dei cittadini britannici e non. Il calcio sarà coinvolto soprattutto per lo status dei calciatori, ma è emerso un clamoroso retroscena legislativo che coinvolge Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Qualche mese fa un esperto avvocato britannico aveva anticipato al The Athletic che in Inghilterra è in vigore una norma molto particolare: i condannati per reati fiscali sono formalmente “persone non gradite” in Gran Bretagna. Questo non vale per i cittadini europei, ma con Brexit potrebbe cambiare tutto.

Messi (cittadino spagnolo) e Ronaldo hanno infatti patteggiato con il fisco di Madrid per i reati finanziari commessi (evasione fiscale in entrambi i casi) e hanno potuto viaggiare (e giocare) liberamente in Gran Bretagna in quanto cittadini della UE. Se la situazione non venisse affrontata da una legislazione ad hoc i due potrebbero non poter giocare in Inghilterra nell’immediato futuro.

Christian Carnevale

Laureato in Lettere, dottorando in Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, la cui passione per la storia delle relazioni internazionali non è inferiore a quella per il gioco più bello del mondo. Nella grande famiglia di Rompipallone dall'agosto 2019, sempre con uno sguardo ipercritico sul mondo del calcio.
Gestione cookie