Euro 2020: Italia contro Svizzera, Turchia e Galles

stemma figc nazionale italiana italia 2017 spazioj
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter

La Nazionale Italiana ha centrato la qualificazione ad Euro 2020 con un percorso netto nel proprio girone. I risultati la pongono in prima fascia ma non è al riparo da brutte sorprese al sorteggio: in seconda c’è la Francia campione del mondo e in terza il Portogallo campione d’Europa in carica. Ricordiamo che i gironi sono sorteggiati sulla base di complessi criteri territoriali in quanto l’Europeo si giocherà in più paesi e che Russia e Ucraina per motivi politici saranno sorteggiati in gruppi differenti. In ogni caso l’Italia è sicura di giocare le tre partite del gruppo iniziale a Roma. Alla fase successiva si qualificano le prime, le seconde e le 4 migliori terze di ogni girone.

I GRUPPI DELLA FASE INIZIALE

GRUPPO A: ITALIA, Svizzera, Turchia, Galles.

GRUPPO B: Belgio, Russia, Danimarca, Finlandia.

GRUPPO C: Ucraina, Olanda, Austria e vincitore del percorso A (solo se Romania) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia) degli spareggi.

GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e vincitore del percorso C degli spareggi (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele).

GRUPPO E: Spagna, Polonia, Svezia e vincitore del percorso B degli spareggi (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord).

GRUPPO F: Germania, Francia, Portogallo e vincitore del percorso A (solo se Islanda/Bulgaria/Ungheria) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia)​​​​​​​ degli spareggi.