Quando Ribery disse: "Un furto il Pallone d'Oro 2013 a Ronaldo"

Quando Ribery disse: “Un furto il Pallone d’Oro 2013 a Ronaldo”


A gennaio 2018 Ribery venne intervistato da una ex conoscenza della Serie A, Olivier Dacourt, nell’ambito di una trasmissione dell’emittente francese Canal Plus. Le parole rilasciate in quell’occasione assumono ora un altro significato in vista della sfida di sabato tra Fiorentina e Juventus.

L’allora centrocampista del Bayern Monaco, oggi a Firenze, polemizzò largamente contro l’assegnazione del Pallone d’Oro 2013 a Cristiano Ronaldo, allora al Real Madrid. La compagine teutonica aveva infatti centrato il Triplete (con il gol in finale di Champions di Mario Mandzukic) e Ribery si sentiva sicuro di meritare il prestigioso riconoscimento, in quel momento rilasciato congiuntamente da FIFA e France Football. Queste le sue dichiarazioni:

È stato un episodio difficile, incomprensibile. Vinsi tutti i trofei, non avrei potuto fare di più. Per me fu come un furto, un’ingiustizia! Non avevo il mio paese dietro di me. Ho visto con i miei occhi i francesi dire che doveva vincere Cristiano. I portoghesi vorrebbero che Ribery o Messi lo vincano? Impossibile. Lo stesso vale in Argentina.

Ronaldo si aggiudicò il prestigioso riconoscimento con il 27,99% dei voti (1365 punti) davanti a Messi (24,72%; 1205 punti) e, appunto, Ribery (23,36%; 1127 punti).

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl