FantaSpazioJ: i consigli bianconeri per il Fantacalcio

Come ogni anno la prima giornata di campionato porta in dote una grande ansia per tutti i Fantallenatori: l’asta del Fantacalcio. Di solito è la parte più divertente della competizione, perché l’evento diventa occasione di prese in giro tra amici e di aspri confronti per i grandi campioni contesi a suon di Fantamilioni. Sebbene ogni lega abbia un regolamento proprio, ecco i nostri (opinabili) consigli su chi conviene ingaggiare dalla rosa bianconera, tenendo in considerazione una competizione classica (non “mantra”), un credito iniziale di 500 Fantamilioni e non ipotizzando infortuni più o meno lunghi per i singoli giocatori.

I portieri bianconeri sono ovviamente di sicuro affidamento. Szczesny ha giocato 28 partite e subito 20 gol, con il distinguo necessario di un ultima parte di stagione con la squadra che aveva completamente staccato la spina, qualcosa che ha rimpinguato un bottino ottimo fino alla partita contro la SPAL. Essendo di sicuro uno dei top in campionato sarà necessaria una spesa relativamente cospicua, nell’ordine dei 15-20 Fantamilioni. Per Buffon non disponiamo ovviamente dei dati dello scorso anno, ma possiamo essere quasi certi che giocherà almeno 8 partite per battere il record di presenze in Serie A di Paolo Maldini: se si prende Szczesny come titolare avremo la possibilità di strappare il campione del mondo a meno di 5 Fantamilioni.

La difesa titolare dovrebbe essere composta da Danilo, Chiellini, De Ligt e Alex Sandro, tenendo conto che Bonucci probabilmente farà almeno 20 partite, mentre Demiral una decina. Danilo negli ultimi cinque anni ha segnato solamente 7 gol: in assenza di altri dati possiamo considerarlo al di fuori della rosa degli appetibili, e quindi acquistabile per riempire uno slot con un titolare sicuro ma dal dubbio rendimento. Chiellini lo scorso anno ha giocato 23 partite segnando un solo gol, ma la media superiore al 6.4 lo porta nella fascia medio-alta, da più di 10 Fantamilioni. De Ligt ha segnato tre reti in Eredivisie lo scorso anno e potrebbe ripetere il suo score in Serie A, soprattutto se dovesse essere il centrale di sicuro affidamento a cui affiancare un altro più “datato”, per questo potremmo spendere per lui la stessa cifra di Chiellini. Alex Sandro ha segnato solo un gol lo scorso anno, con una media di poco superiore al 6, e per questo lo inseriamo nella fascia media tra i terzini. Bonucci ha giocato 29 partite con 3 gol: la sua media superiore al 6 lo porta automaticamente nella fascia di prezzo tra i 5 e i 10 fantamilioni. Demiral, autore di due gol in 14 presenze con il Sassuolo, per una media stratosferica di quasi 6.5: se tenesse questo ritmo segnerebbe come un centrocampista, ma il ridotto numero di partite a disposizione sconsiglia fortemente il suo acquisto, a meno di prenderlo ad un solo Fantamilione sperando in un suo più ampio utilizzo. Per De Sciglio vale quasi lo stesso discorso fantacalcistico di Demiral: la scorsa stagione 20 presenze ma una media solo del 6. Rugani sembra infine vicino alla cessione.

Tra i centrocampisti i titolari incontrastati sembrano essere Rabiot, Khedira e Pjanic. Il francese non è andato oltre i 4 gol in campionato con il PSG, mentre nelle ultime stagione ha segnato poco più di due gol di media ogni anno, pertanto il suo costo dovrebbe essere contenuto, all’incirca sui 15 Fantamilioni. Khedira lo scorso anno ha giocato solo 10 partite ma si preannuncia come una delle sorprese della stagione: se il suo fisico reggesse potrebbe arrivare ai numeri di due anni fa, con 9 gol in 26 presenze, tali da giustificare una spesa superiore ai 15-20 Fantamilioni. Pjanic, il killer delle punizioni, è stato completamente oscurato dall’arrivo di Ronaldo, con un solo gol su calcio da fermo e un altro in movimento: chi vuole scommettere sulla sua voglia di rivincita e su una vena realizzativa maggiore potrebbe arrivare a spendere più di 30 Fantamilioni. Emre Can ha segnato 4 gol in 26 presenze, e se dovesse rimanere difficilmente ripeterà questi numeri, a causa del diverso utilizzo che Sarri prevede per lui: la spesa per il suo “cartellino” dovrebbe aggirarsi al massimo sui 15 Fantamilioni. Bentancur ha giocato ben 29 partite, ma i due gol e la media del 6 non giustificano per lui una spesa superiore ai 10 Fantamilioni. La vera sorpresa potrebbe essere Aaron Ramsey, che però paga la scarsa tenuta fisica: 28 presenze e 4 gol lo scorso anno in Premier League, vanta un record di 10 reti, che per i più ottimisti potrebbe portare ad una spesa di almeno 25 Fantamilioni. Matuidi sembra invece il centrocampista più al di fuori del progetto di Sarri: se rimanesse il 6.5 di media e i due gol in 30 presenze sarebbero difficilmente replicabili, e una spesa superiore ai 10 Fantamilioni sarebbe eccessiva.

Sono considerati centrocampisti anche le ali, più avvantaggiate dal gioco di Sarri che da quello di Allegri. Bernardeschi potrebbe giocare più vicino alla porta rispetto al passato, aumentando il suo score di 11 gol fatto registrare nella sua ultima stagione a Firenze: per lui potremmo arrivare a spendere 40 Fantamilioni. Douglas Costa aspetta la stagione del rilancio dopo un’annata da dimenticare con sole 13 partite giocate: se Sarri lo valorizzasse e il brasiliano facesse il tanto atteso salto di qualità, allora potrebbe fare la felicità del suo Fantallenatore, che potrebbe strapparlo a prezzo di saldo a inizio anno (30-35 Fantamilioni). Cuadrado è visto da Sarri principalmente come terzino e il suo acquisto potrebbe essere controproducente: far giocare centrocampista un calciatore che poi copre una zona di campo più arretrata potrebbe togliere spazio ad un colpo di più largo spessore.

Arriviamo infine all’attacco, il più grande degli enigmi fantacalcistici in questo momento. Al netto della probabile cessione di Mandzukic, bisognerà soprattutto vedere chi giocherà da prima punta, se Higuain, Dybala o un signore ancora vestito di nerazzurro. Ad oggi il titolare dovrebbe essere la Joya, e se rimanesse il suo costo potrebbe essere quindi superiore ai 100 Fantamilioni (se l’asta si tenesse il 2 settembre, a mercato chiuso, potrebbe superare anche il 150); di conseguenza Higuain dovrebbe essere pagato al massimo una 80 di Fantamilioni, che per una “riserva” potrebbero rivelarsi comunque troppi. Rimane un solo calciatore: Cristiano Ronaldo. Per lui non servono consigli, se è un vostro obiettivo pagatelo quanto volete; se preferite altri attaccanti, godetevi le urla tra i vostri amici durante l’asta, e nel dubbio un’offerta fatela.

Buona fantastagione a tutti!

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()