GdS – Ronaldo Luiz Nazario: “Quando Cristiano ha scelto la Juventus era consapevole che fosse una delle squadre più forti al mondo”

Ronaldo Luiz Nazario, meglio noto come “Il Fenomeno”, alle porte del derby d’Italia, ha riportato un’intervista a Gazzetta dello Sport.

Il brasiliano ex inter ha detto la sua circa il trasferimento di Cristiano Ronaldo in bianconero: “Cristiano per la Juve è un enorme valore aggiunto, ma non avrebbe mai scelto la Juve se non avesse calcolato di arrivare in una delle squadre più forti d’Europa. Io quando scelsi l’Inter avevo una missione molto meno immediata di quella di provare a vincere subito la Champions. Me la diede Moratti: far diventare l’Inter una grande squadra, aiutarla a tornare ai livelli della squadra di suo padre. E un po’ più grande, soprattutto a livello di immagine, era diventata. Io di quell’Inter ho solo ricordi molto nostalgici: bellissimo gruppo, ci divertivamo. Però sarei ipocrita se dicessi che, dal punto di vista puramente tecnico, appena arrivato era una squadra di un livello paragonabile a quello della Juve di oggi.”

Sul paragone con CR7, Il Fenomeno ha voluto fare un po’ di chiarezza: “E’ una cosa che mi ha sempre divertito, ma dico no: non ha senso. Siamo così diversi, io e lui, a partire dall’età. Nove anni di differenza, differenti gli anni in cui abbiamo giocato. Il calcio è cambiato in fretta recentemente, e cambia sempre più in fretta. Non voglio dire che ai “miei tempi” fosse più difficile: però abbiamo affrontato situazioni molto diverse e con squadre diverse. Anche l’impatto con il campionato italiano. Io avevo vent’anni, avevo già detto abbastanza con il Psv e il Barcellona, ma non tantissimo, sicuramente non tutto. Ero ancora un progetto di campione, o perlomeno così mi sentivo. Cristiano è arrivato in Italia a 33 anni, nel pieno della sua maturità di giocatore. Anzi, di campione fatto e finito.”

Da ex interista, Ronaldo ha detto la sua circa la mentalità e l’atteggiamento che dovrebbero portare in campo i nerazzurri questa sera: “Juve-­Inter è una di quelle partite che ad una squadra possono dare molta più forza che punti in classifica. In questo, solo in questo, mi ricorda Juve-Inter del ‘98: lì eravamo in corsa per lo scudetto, mentre questa Inter realmente non lo è, ma sfidandoli con quel coraggio cercavamo la certificazione della nostra crescita. Ecco, l’Inter di Spalletti deve andare a Torino con quel coraggio.”

Alessandro Zanzico

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()