Coppa Italia, Juventus Under 23-Cuneo 1-0: buona la prima per i bianconeri, Zanimacchia regala i tre punti!

Coppa Italia, Juventus Under 23-Cuneo: cronaca, risultato, tabellino

Una serata storica per il panorama calcistico italiano. Nella cornice dello Stadio “Moccagatta” di Alessandria, la Juventus Under 23 ha bagnato il suo esordio nel match di Coppa Italia contro il Cuneo. Al termine dei 90′ regolamentari, la squadra bianconera è uscita vittoriosa per 1-0 grazie alle rete di Luca Zanimacchia. Di seguito, la cronaca e il tabellino della partita.

PRIMO TEMPO

Avvio scoppiettante da parte della Juventus, vicina al gol dopo pochi giri d’orologio. Matheus Pereira si libera bene di un avversario e confeziona un gran pallone per Morelli, la cui conclusione si spegne alle stelle. Cinque minuti più tardi, Kastanos scalda per la prima volta i guantoni a Gozzi, lasciando partire un tiro dalla distanza che non crea molti grattacapi al numero uno avversario. Per assistere al primo squillo targato Cuneo occorre attendere il 14′: da posizione defilata, Bobb si rende protagonista su calcio di punizione, cogliendo però soltante l’esterno della rete. Da una parte all’altra, perchè è ancora Kastanos a spaventare la retroguardia cuneese. Il centrocampista cipriota ingaggia nuovamente il suo duello a distanza con Gozzi, con il portiere abile a respingere la conclusione bianconera. Al 26′ Del Favero erige un muro invalicabile sbarrando la strada a Zamparo: grande intervento del portiere juventino, che mantiene la porta inviolata respingendo la conclusione in girata della punta classe ’94. Quattro minuti dopo, la Juventus passa in vantaggio con Luca Zanimacchia, servito da Pereira e autore di un tiro chirurgico a fulminare Gozzi. È proprio l’ex capitano del Genoa Primavera a realizzare il primo storico gol della Juventus B. Allo scadere del primo tempo, Paolini cerca l’eurogol dalla distanza, non riuscendo però ad inquadrare il bersaglio. Juventus U23 in vantaggio, dunque, al termine dei primi 45′.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con un tentativo bianconero firmato Simone Muratore, il cui destro si spegne sul fondo. Juventus pericolosa qualche istante più tardi con Di Pardo: entrato al posto di Morelli, il centrocampista classe ’99 sfiora il gol del raddoppio, sfruttando l’assist di Beruatto e calciando di prima intenzione a tu per tu con Gozzi. È bravissimo, però, il portiere del Cuneo a respingere d’istinto la conclusione e mantenere a galla la sua squadra. Secondo tempo bloccato, con la Juventus Under 23 abile a sventare tutte le minacce cuneesi. Al 90′, infatti, Mattia Del Favero ha salvato la squadra di Mauro Zironelli, armandosi di ali e volando per deviare in angolo il gran destro dal limite dell’area di Spizzichino. Termina 1-0, dunque, la sfida tra Juventus Under 23 e Cuneo: Luca Zanimacchia regala i primi storici tre punti alla squadra B bianconera.

IL TABELLINO DI JUVENTUS U23-CUNEO

Marcatori: 30′ Zanimacchia (J).

Juventus U23 (3-5-2):Del Favero; Parodi, Alcibiade, Zanandrea; Morelli (58′ Di Pardo), Kastanos, Muratore (58′ Leandro Fernandes), Matheus Pereira (58′ Olivieri), Beruatto; Zanimacchia (70′ Toure), Mavididi (70′ Pozzebon). A disposizione: Nocchi, Busti, Zappa, Coccolo, Delli Carri, Andersson. Allenatore: Mauro Zironelli.

Cuneo: Gozzi, Mattioli, Celia, Bobb, Cristini, Tafa, Arras (87′ Alvaro), Paolini (87′ Reymond), Zamparo (68′ Spizzichino), Caso (60′ Jallow), Borello (86′ Maresca). A disposizione: Costa, Bacigalupo, Testa, Sadotti, Razzanelli, De Stefano, Offidani. Allenatore: Cristiano Scazzola.

Ammoniti: 32′ Borello (C), 89′ Zanandrea (J).

Marco Baridon 

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()