
PORTIERI: E' il ruolo più delicato di tutti, sia nella realtà che in chiave fanta. Un buon portiere può essere la chiave per avere pochi malus e perché no, maggiori bonus. La Juventus degli ultimi anni ha ben abituato i fantallenatori, visto il suo super portiere: Gianluigi Buffon. Due anni fa fu l'annata dei record (973 minuti di imbattibilità) e l'anno scorso quella bianconera è stata ancora una volta la miglior difesa del campionato. Questo è però un anno delicato, poiché con ogni probabilità sarà l'ultimo per Gigi. Ecco dunque come gestire i portieri della Vecchia Signora. Buffon: Triste ma vero, è probabilmente l'ultima annata da protagonista. Gli anni passano e si fanno sentire, ma Gigi è rimasto una sicurezza fino ad ora. C'è da tenere in considerazione diversi fattori se si vuole puntare su di lui: il primo è inerente a Szczęsny. Chi prende Gigi, deve obbligatoriamente prendere anche il suo secondo, poiché il turn over potrebbe essere maggiore. E' il momento del "passaggio del testimone", e il portiere polacco ha molte chances di essere impiegato anche in campionato. Il fattore Champions League è un altro da non sottovalutare, ed è più probabile che sia sempre Gigi a scendere in campo nei match europei. L'ultima considerazione è da fare invece sulla difesa: due anni fa fu mostruosa, l'anno scorso la migliore. Ma quest'anno mancherà Bonucci, e (lo si è visto anche nel precampionato) i nuovi meccanismi difensivi devono ancora assestarsi. Insomma: si rischia qualche gol in più, ma con Gigi si è sempre in una botte di ferro.
Le telecamere di Premium Sport li hanno beccati in flagranza di colloquio. Chi? Gianluigi Buffon e Piero Ausilio, il ds nerazzurro. No, nessun allarme per il mercato che sta per scoccare: solo una chiacchierata tra amici e intenditori di calcio, fatta in fretta perché in frenetica attesa di chiarire col destino la sorte di Juventus e Inter.
Eppure, un po’ di ‘giallo’ si colorano le parole captate dalle telecamere di Mediaset. “Io mi sento importante per la Juventus, vedremo cosa penserà la società”, dice il portiere bianconero all’amico dirigente. Cosa vuol dire? Che a fine anno Buffon lascerà, ma che i dubbi sul suo domani non sono stati ancora sciolti.
Certo, c’è quest’ipotesi di un eventuale rinnovo: ciò però accadrà solo se le orecchie della Champions saranno saldamente afferrate dal capitano juventino. In quel caso, la tentazione di disputare la Supercoppa Europea e il Mondiale per club sarebbe fortissima, probabilmente decisiva ai fini di un suo ripensamento.
Ergo: no, nessun futuro all’Inter. Son solo quei discorsi sul futuro che tanto spaventano, elettrizzano e un po’ ridanno vita e forme alle cose. E sì, ‘vedremo cosa succederà’: ché nulla, ma proprio nulla, il futuro ha già scritto con pennarello indelebile.
This post was last modified on 10 Dicembre 2017 - 17:57 17:57