
DIFENSORI: Con la difesa non c'è da scherzare. Spesso sottovalutata, ha invece un valore chiave, in quanto può influenzare tanto i punteggi anche solo con tanti 6. Se poi si riesce ad andare oltre, e a conquistare un difensore "goleador", tanto meglio. Nella Juventus, in questi anni, i difensori sono stati una certezza. Ma vediamo nello specifico su chi puntare. Chiellini: Senza Bonucci è lui l'anima della difesa bianconera. Da sempre è una fanta-certezza, assicurando buoni voti (tra 6 e 6,5) e, negli ultimi anni, anche qualche bonus in più. Certo, il suo temperamento lo porta anche a collezionare qualche cartellino giallo, ma è un esiguo pegno da pagare per una costante bianconera come lui.
Anche Giorgio Chiellini ha parlato ai microfoni della ‘Rai’, dopo la disfatta contro la Svezia. Ecco le sue dichiarazioni:
“Abbiamo meritato di perdere. Non sono uno che si attacca alla sfortuna o all’arbitro. Vanno fatti i complimenti a loro. Abbiamo fatto il possibile, ma non è bastato. Bisogna ripartire dall’amore di Milano e di tutta la nazione.
Eravamo orgogliosi di quello che c’era intorno a noi e ancora di più dispiaciuti per non aver raggiunto il risultato. Abbiamo tanti ragazzi che, in futuro, avranno bisogno di questo calore e questo appoggio. Il cammino sarà lungo, dopo una caduta del genere.
L’Italia ricomincerà da Chiellini? Non so. Ricomincerà da Verratti e da tanti ragazzi degli anni ’90. Sono sicuro che se quello che s’è visto stasera continueranno a percepirlo, si potrà aprire un ciclo.
Sono 60 anni che non mancavamo un Mondiale, dobbiamo farci tutti un esame di coscienza e ripartire: il calcio in Italia è di tutti e deve tornare a livelli che merita questa gente”.