Juventus e Sampdoria si sono scontrate 58 volte nella massima serie. Sfide spesso avvincenti. Specie negli anni in cui i blucerchiati erano in corsa per il titolo nazionale. Rivalità poi alimentata soprattutto dal passaggio di Gianluca Vialli alla Juventus, dopo gli anni passati a Genova.
La Juve conduce negli scontri diretti, avendo vinto 34 match su 58. I pareggi sono 18, mentre le vittorie doriane sono solamente 5. I bianconeri dunque hanno un’ottima tradizione favorevole. Anche dal punto di vista realizzativo è un match florido. Addirittura 111 i gol juventini, con una media di 1,91 gol per partita. A testimonianza di questo dato, molte sono le partite concluse con molti gol: vedasi il 5 a 1 in favore dei padroni di casa, firmato da Chiellini, Amauri, Camoranesi e Trezeguet, nella stagione 2009 – 2010.
Da un lato, ancora si ha negli occhi la fantastica prestazione, giocata praticamente sul velluto, dell’ultima giornata 
Dall’altro lato c’è il vivido ricordo della seconda sconfitta juventina in Serie A allo Stadium. Nel corso della stagione 2012-2013, al rientro dalla pausa invernale. I blucerchiati riuscirono a ribaltare il risultato di 1 – 0 pur essendo in 10, a causa dell’espulsione di Berardi. La bestia nera della Juventus, nella fattispecie Mauro Icardi, realizzò una doppietta fissando il risultato finale sul 2 -1.
Una particolarità ulteriore riguarda quella partita del 6 gennaio 2013. In quell’occasione, infatti, Claudio
This post was last modified on 24 Ottobre 2016 - 19:01 19:01