Esclusiva SJ – Lo Monaco: “La Juve è ora tra le più grandi d’Europa”

Il mercato si indirizza verso lo sprint finale e tutto il popolo bianconero è ben consapevole di quanto la Juventus si sia rinforzata, ma cosa ne pensano gli esperti del settore? Per saperlo abbiamo intervistato Pietro Lo Monaco, attuale amministratore delegato del Catania, uomo che vanta una grande esperienza nel mondo del calciomercato e del calcio italiano in generale. Di seguito le sue valutazioni sul mercato bianconero e sul calibro raggiunto dalla società.

Partiamo con una domanda sul tormentone estivo, la cessione di Pogba. La Juve ha fatto un affare o ne esce indebolita? – “Sicuramente un affare, quando un giocatore assume certe valutazioni è diritto sacrosanto della squadra cercare di monetizzare. Un affare soprattutto alla luce delle operazioni che sono seguite, che dimostrano un grande acume da parte della dirigenza bianconera. La Juve ha preso giocatori importanti che non faranno rimpiangere Pogba. In primis Pjanić e una menzione particolare a Pjaca, classe 95 dalle potenzialità incredibili. La Juve ha dimostrato ancora una volta di essere in assoluto la società più avanti in Italia.”

download (12)Lei è famoso per essere un esperto di giocatori sudamericani, riprendendo una sua recente intervista, cosa può dare, in termini di personalità, l’innesto di Dani Alves e Higuain? – “Be, la Juve è già strutturata in quanto a personalità, l’arrivo di questi giocatori dà alla Juve una spinta in più che le permette di essere ora, senza alcun dubbio, tra le più grandi del calcio europeo, senza nulla da invidiare A Bayern Monaco e Barcellona, Catalani che tra l’altro sembrano essere in una fase calante se non fosse per i suoi assi, Messi & co. La grande intelligenza della Juve è stata quella di completare un organico con giocatori che rispettano in pieno i canoni tattici e la fame di vincere della Juve.”

Proseguiamo poi con una domanda posta quando Matuidi sembrava sul punto di vestire la maglia bianconera. La riportiamo perché, oltre a dover di cronaca, dimostra come i tifosi non debbano rammaricarsi troppo per il mancato arrivo del centrocampista.

Se arrivasse Matuidi, cosa ne penserebbe del centrocampo della Juve? – “Matuidi è un giocaore importantissimo che andrebbe a rimpolpare un centrocampo che per me è già completo di per sé. Oltre a Pjanić, giocatore straordinario, è da notare il recupero di Asamoah e da considerare che Marchisio, una volta recuperato, andrà a riprendersi il posto da titolare sicuramente. Non ho che da fare i miei complimenti alla dirigenza bianconera, Marotta e il suo braccio destro Paratici ma anche e soprattutto al presidente Agnelli che ha mostrato grande lungimiranza nel progetto Juve.

Per concludere, un voto al mercato bianconero? – “10 si dà solo alle cose perfette e in questo mondo c’è ben poco di perfetto, do quindi un 9 abbondante”

Impostazioni privacy