Valore del brand, Juve prima tra le italiane, ma fuori dalla top 10. Vola il Manchester UTD

Il Football Report 2016 di “Brand Finance”, la più grande agenzia indipendente di valutazione del marchio, ha analizzato la capacità di fare business con il proprio brand. I dati fuoriusciti rappresentano la grande supremazia del calcio spagnolo e inglese, mentre l’ultimo baluardo del football italiano è rappresentato sempre dalla Juventus.

VOLANO MANCHESTER UNITED E REAL – Ai primi due posti di questa speciale classifica ci sono il Manchester United e il Real Madrid, il cui brand vale oltre un miliardo. Per determinare il brand sono considerati parametri finanziari, come ricavi e crescita, e di marketing, come premi, valore della rosa, storia del club, coefficiente UEFA, media delle presenze. Dopo il Real troviamo il Barcellona, poi il Manchester City, il Bayern Monaco, l’Arsenal, mentre a completare la top ten ci sono Chelsea, Liverpool e Tottenham. Da segnalare l’incredibile exploit del Leicester, salito di 26 posizioni, dal 42° al 16°, con un incremento del valore del 182% grazie alla clamorosa vittoria in Premier League.

JUVE TOP, MA INDIETRO… – La Juventus si ritrova fuori dalla top 10, all’undicesimo posto, con un valore di 264 milioni, stabile rispetto all’anno scorso (-1%) ma, ad esempio, tre volte inferiore a quello dell’Arsenal (792 milioni). Secondo “Brand Finance”, la differenza con i club big d’Europa è causata dalla gestione del marketing e dall’attività commerciale. La Juventus, pertanto, pur avendo un brand fortissimo, ha ampi margini di miglioramento, mentre le squadre inglesi e spagnole devono vagliare il mercato estero, essendo quello interno saturo. Premiazione
Staccate le altre italiane: il Milan perde 6 posizioni e si piazza 20° , mentre l’Inter è 28°. La Roma registra la miglior prestazione tra le italiane, risalendo dal 35° al 30° posto, mentre va già anche il Napoli, 37°.  Da segnalare, inoltre, che sia il valore dei brand italiani (6%) che il tasso di crescita (7%) è molto inferiore alla media europea.

Luigi Fontana (@luigifontana24)

Impostazioni privacy