Centrocampo, qualità come parola d’ordine: ecco perché è giusto cambiare

La stagione calcistica 2015/2016 ha chiuso definitivamente i battenti l’altro ieri con la finale di Coppa Italia, che ha permesso alla Juventus di conquistare l’ennesimo trofeo nazionale. Il dominio dei bianconeri nel Bel Paese è ormai acclarato, e la sensazione è che le cose non cambieranno per molto tempo. Ora, però, i tifosi juventini chiedono qualcosa di più: cercare di conquistare finalmente l’Europa. Per cercare di ritrovare il successo in Champions la società bianconera sembra intenzionata a investire su giocatori che aumenteranno il tasso tecnico e caratteriale della squadra. E il reparto è il più indiziato a cambiare perla prossima stagione sarà il centrocampo.

André Gomes - Valencia

PIANIĆ-GOMES: ACCOPPIATA VINCENTE – Con l’infortunio di Marchisio e Sami Khedira sempre immischiato in vari acciacchi che potrebbero influire sulla sua stagione, Max Allegri ha chiesto alla società di focalizzarsi prettamente sul reparto di centrocampo nel prossimo mercato estivo. Anche le riserve non hanno dato molte garanzie al tecnico livornese, sia dal punto di vista fisico che da quello puramente calcistico: i vari Asamoah, Pereyra, Hernanes, Sturaro e Lemina hanno avuto molti bassi e pochi pochi alti. Ecco perché Marotta e Paratici hanno già individuato due giocatori che potrebbero davvero aumentare il tasso qualitativo di una squadra già fortissima: stiamo parlando, ovviamente, di Miralem Pjanić e André Gomes. I due giocatori permetterebbero ad Allegri di impostare un gioco diverso dall’ultimo anno, più improntato sul possesso palla e sulle verticalizzazioni, e magari di passare alla difesa a 4 con la presenza del tanto sognato trequartista.

PAROLA D’ORDINE: QUALITA’ –E’ vero, i due sopracitati sono i veri obiettivi del mercato estivo della Juventus, ma gli uomini di mercato bianconeri stanno cercando anche altri profili che potrebbero interessare mister Allegri. Sfumato ormai Gundogan, approdato alla corte di Guardiola, i nomi sono comunque tanti: da Isco aGötze, senza dimenticare Matic e Pastore, sono loro le alternative a Pjanić e Gomes. Il profilo da ricercare, comunque, è sempre lo stesso, e la parola d’ordine per Marotta e Paratici è: qualità. Qualità che potrebbe aiutare la Vecchia Signora a colmare sempre di più il gap con gli altri top club europei.

La stagione calcistica 2015/2016 ha definitivamente chiuso i battenti sabato sera, ma i tifosi juventini possono stare tranquilli: il calciomercato estivo darà tante soddisfazioni, soprattutto a centrocampo.

Simone Calabrese

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()