LIVE – Allarme bomba ad Hannover, annullata Germania-Olanda. Nazionale rifugiata in posto segreto. Smentiti arresti e ritrovamento esplosivi

22.30 – Angela Merkel non era allo stadio al momento della decisione di annullare l’amichevole tra Germania e Olanda. La cancelliera tedesca si trovava in volo verso Hannover con il Ministro degli Interni De Maizière, ed ha fatto ritorno a Berlino una volta ricevuta la notizia.

22.20 – In conferenza stampa, il Ministro degli Interni Thomas de Maiziere ha dichiarato: “Le indicazioni sono diventate sempre più numerose poco prima della partita, inducendomi a consigliare di annullarla”, aggiungendo poi: “La situazione è seria, l’ho già detto”.

Il ministro interno della Bassa Sassonia, Land, ha smentito ogni voce riguardante possibili arresti o ritrovamenti di materiali esplosivi.

20.37 – Volker Kluwe, presidente della Polizei, ai microfoni di ARD: “Abbiamo raggiunto un serio indizio secondo cui  era previsto un attacco bomba allo stadio oggi”

20.35 – Secondo quanto emerso negli ultimi minuti, nei pressi dell’impianto sportivo le forze di sicurezza avrebbero anche rilevato la presenza di esplosivi a bordo di un’ambulanza.

20.20 – Il rischio era davvero elevatissimo. Intervenuto ai microfoni di NDR, Volker Kluwe, presidente della Polizei, ha parlato di “situazione di rischio reale per l’intera Hannover. C’erano seri piani per portare qualcosa per provocare un’esplosione”. Nel frattempo, anche l’unità anti-terrorismo GSG 9 è diretta verso Hannover.

20.18 – La nazionale tedesca era già in viaggio in pullman verso lo stadio, ma dopo aver seguito le direttive imposte dalla Polizei, ha deviato il percorso. Adesso Khedira e compagni si trovano rifugiati in un posto segreto.

20.05 – Stefan Schostock, sindaco di Hannover, ha parlato pochi minuti fa ai microfoni di SID: “La sicurezza è fondamentale. Confido nella polizia, che ha preso la giusta decisione. Se esiste una situazione di pericolo, devono essere presi i giusti provvedimenti”

19.49 – Evacuata anche la Tui Arena, luogo in cui avrebbe dovuto tenersi un concerto.

19.45 – A causa di un allarme bomba allo stadio HDI-Arena di Hannover, la gara tra Germania e Olanda, in programma alle 20.45 di questa sera, è stata annullata. Secondo quanto riportato dai colleghi di Bild, all’esterno dello stadio sono state avvistate persone sospette. Sugli spalti era già presente anche Angela Merkel, insieme ad altri politici di rango.

Impostazioni privacy