Juve%2C+alla+ricerca+della+sostenibilit%C3%A0%3A+aumento+di+capitale+per+diventare+un+top+club
spaziojit
/2025/09/27/juve-alla-ricerca-della-sostenibilita-aumento-di-capitale-per-diventare-un-top-club/amp/
Notizie sulla Juventus

Juve, alla ricerca della sostenibilità: aumento di capitale per diventare un top club

La Juve continua a seguire la strada della sostenibilità: dopo l’approvazione del bilancio arriva l’aumento di capitale. 

La giornata di ieri, vigilia del match contro l’Atalanta, è stata molto importante in casa Juve: il bilancio per l’esercizio chiuso il 30 giugno 2025, infatti, è stato approvato. C’è ancora un segno meno nel rendiconto dell’intero anno, ma decisamente inferiore a quello dello scorso anno. Da una perdita di quasi 200 milioni, la Juventus è passata ad una perdita di 58 milioni.

L’esonero di Thiago Motta e la chiusura dei rapporti con Cristiano Giuntoli non hanno fatto bene alle casse del club, ma il mercato estivo ha aiutato. Le mosse di Comolli e dei suoi collaboratori sono state mosse dai valori della sostenibilità, concetto che oramai da anni aleggia attorno alle società della Serie A e non solo.

La strada intrapresa è quella giusta, ma va perseguita. In termini di fatturato, la Juventus vanta una cifra vicina ai 530 milioni di euro. Dal 2020 in poi, il fatturato della società bianconera non era mai stato così alto.

Exor investe, la strada è tracciata: gli obiettivi finanziari della Juve per il prossimo anno

Per quanto riguarda il patrimonio netto, tuttavia, il livello è sceso a 13 milioni. La società, infatti, ha già deciso di optare per un nuovo aumento di capitale come annunciato nei mesi scorsi. Come confermato da ‘Tuttosport’, il CDA chiederà una ricapitalizzazione pari al 10% per un massimo di 110 milioni. Exor ne ha già versati 30 prima di giugno, quindi dovrà versarne altri 40 per raggiungere la cifra pari al 65% delle quote detenute.

Comolli, salva la Juve: la dirigenza bianconera sogna il pareggio di bilancio (LaPresse) – SpazioJ

L’obiettivo del prossimo anno è quello di tornare al pareggio di bilancio a livello di Risultato Netto. La sostenibilità è la chiave di lettura, ma anche la strada da percorrere per tornare ad operare con serenità ed incisività sul mercato. Così facendo, la speranza è che un giocatore come Cambiaso non debba lasciare Torino per giocare in un top club europeo.

This post was last modified on 27 Settembre 2025 - 12:16 12:16

Laura Bisogno

Published by
Laura Bisogno