Juve%2C+due+opzioni+per+il+centrocampo%3A+si+punta+la+pista%C2%A0danese
spaziojit
/2025/08/07/juve-due-opzioni-per-il-centrocampo-si-punta-la-pista-danese/amp/
Calciomercato della Juventus

Juve, due opzioni per il centrocampo: si punta la pista danese

Calciomercato Juventus, la mediana è questione danese: due opzioni per il salto di qualità del centrocampo bianconero

I sogni son desideri di felicità per Cenerentola, per la Juventus il sogno è Morten Hjulmand dello Sporting CP. Il sogno della principessa si è avverato, quello della squadra bianconera è invece irrealizzabile o, comunque, più facile a dirsi che a farsi. Il club lusitano non è in vena di scendere a compromessi, orfano di Gyokeres – volato in Premier League.

Dopo la cessione dell’attaccante che mezza Europa ha avuto nel mirino, la società portoghese ha cominciato ad alzare muri e ad affidarsi a clausole rescissorie proibitive per non perdere altri calciatori fulcro come lo era lo svedese. Anche Morten Hjulmand è una pedina che non è cedibile al primo offerente, e la clausola non verrà in nessun modo scontata.

La Juventus deve ancora portare al pettine tre nodi importanti, due dei quali transitano nel centrocampo. Lavora alle cessioni e quindi cerca anche le corrispettive entrate in rosa. L’affare con Hjulmand è a un punto di stallo, l’ex Lecce è difficile che parta. Per questo gli occhi della Juventus si sono spostati su Matt O’Riley dei Brighton.

La Juventus sogna Hjulmand, lo Sporting rompe l’incantesimo: la situazione

Morten Hjulmand popola i pensieri della Juventus da qualche settimana e, secondo ‘La Gazzetta dello Sport‘, continua a essere il principale indiziato per il rinforzo del centrocampo bianconero. Da Cenerentola potrebbe venire invece fuori la Sirenetta, innamorata di un uomo che le ha dato l’illusione fino all’ultimo di poter avere un capitolo di vita insieme e che alla fine è stato promesso a un’altra.

La fiaba originale di Andersen ha un finale tutt’altro che lieto, l’operazione di Hjulmand sta seguendo la scia della già citata Sirenetta: se all’inizio sembrava esserci qualche spiraglio, a oggi permangono gli stessi problemi. Lo Sporting non vuole facilitare l’operazione, vuole invece tenerne in mano le sorti e dettarne le condizioni.

Uscendo dal paragone con la storia, è doveroso osservare il calciomercato in entrata della Juventus e giungere a una conclusione: visti i pesanti ingaggi ancora presenti in rosa, gli affari che non decollano in uscita e il bisogno della dirigenza di controllare tanti fronti per rinforzare la rosa, i 60 milioni di euro richiesti dai lusitani sono troppi.

La Juventus sogna Hjulmand, lo Sporting rompe l’incantesimo: la situazione – LaPresse – SpazioJ

Hjulmand ha disputato le sue ultime stagioni in un campionato competitivo, quello della Primeira Liga portoghese, che ha saputo regalare sorprese anche in Champions, ma quello che di anno in anno si conferma ancora al vertice per competitività e sorprese è ancora la Premier League, la cui corsa all’Europa è stata indecisa fino all’ultima giornata.

In questo frangente, potrebbe entrare in gioco un secondo danese di cui si parla da qualche giorno, vale a dire Matt O’Riley.

Un altro danese per la mediana della Juventus: salgono le quote di Matt O’Riley

Sempre secondo ‘La Gazzetta dello Sport‘, in corsa per un posto in bianconero c’è Matt O’Riley. Il cognome irlandese non deve trarre in inganno: anche lui è un calciatore danese e anche lui gioca in mediana. O’Riley ha lasciato il Celtic per disputare la sua ultima stagione nel Brighton, con cui ha collezionato 21 partite condite da 2 reti e altrettanti assist.

Rispetto a Hjulmand, O’Riley ha dimostrato con la maglia del Celtic di poter essere sfruttato maggiormente in fase offensiva e può essere schierato indifferentemente come trequartista e come mezzala. Viste le caratteristiche elencate fin qui, per il gioco di Igor Tudor potrebbe essere una scommessa che va sul sicuro.

Un altro danese per la mediana della Juventus: salgono le quote di Matt O’Riley – LaPresse – SpazioJ

Una scommessa i cui presupposti sono anche molto interessanti a livello di budget: il Brighton lo valuta attorno ai 30 milioni di euro, la metà di quanto chieda lo Sporting per Hjulmand. Se l’ex Lecce diventa irraggiungibile , il profilo di O’Riley rientra invece nei piani della dirigenza di cercare calciatori che non vadano a intaccare troppo in termini di cartellino e di ingaggio.

Mancano appena tre settimane alla chiusura del mercato e la Juventus deve prendere una decisione definitiva per non rischiare di perdere anche il suo piano B: a volte una scommessa, anche se è un azzardo, ha un finale dolce. O’Riley però è più di una scommessa, perché potrebbe incastrarsi molto bene nelle idee del tecnico croato. La Juventus potrebbe tentare l’affondo nei prossimi giorni.

Laura Bisogno

Published by
Laura Bisogno