Juve%2C+Tudor+prepara+la+rivoluzione%3A+dettagli+sugli+allenamenti+e+spunta+un+nuovo+modulo
spaziojit
/2025/08/04/juve-tudor-prepara-la-rivoluzione-i-dettagli-sugli-allenamenti-e-spunta-un-nuovo-modulo/amp/

Juve, Tudor prepara la rivoluzione: dettagli sugli allenamenti e spunta un nuovo modulo

Durante il ritiro di Herzogenaurach, spuntano nuovi dettagli su quella che sarà la Juve di Tudor targata 2025/2026.

La Juventus prepara insistentemente la nuova stagione. I bianconeri sono ormai al terzo giorni di ritiro tedesco, e in piena preparazione in vista dell’esordio stagionale in Serie A contro il Parma. Il 24 agosto, ore 20:45, è la data cerchiata in rosso da Igor Tudor, che vorrà certamente partire forte sin dall’inizio.

Per questo, infatti, la preparazione attuata dal tecnico croato è totale e intensiva, con i bianconeri che sin dall’inizio alla Continassa, proseguono gli allenamenti in doppie sedute giornaliere. Ciò non è cambiato, con le stesse idee e gli stessi modus operandi del mister ex Lazio, che sono stati traslati anche in terra tedesca.

Qualche dettaglio in più, però, è possibile coglierlo, con Tudor che mostra di voler provare e attuare diverse novità.

La situazione della Juventus a Herzogenaurach: Tudor testa la condizione fisica

Le doppie sedute di allenamento sono ormai una condizione quasi obbligatoria degli allenamenti di Igor Tudor. Se l’anno scorso, arrivato solo sul finire della stagione, il croato ha preso in mano una squadra ‘non sua’, adesso ha invece tutto il tempo per plasmarla a sua immagina e somiglianza.

La situazione della Juventus a Herzogenaurach: Tudor testa la condizione fisica (Lapresse) – SpazioJ

Come riporta Tuttosport nella sua edizione odierna, i bianconeri proseguono gli allenamenti a Herzogenaurach in una perfetta cornice, caratterizzata in particolar modo da un clima soleggiato e fresco, ottimo per i carichi di lavoro che richiede il mister. Nella mattinata lavoro in palestra, nel pomeriggio tattica e partitella.

Igor Tudor segue costantemente i suoi, con Giorgio Chiellini e François Modesto che lo seguono e supportano da vicino, osservando la squadra prepararsi alla nuova stagione. I più in forma, al momento, sono Joao Mario e Conceição, mentre appaiono in netta ripresa Gatti e Thuram (il primo recupera dai problemi fisici, il secondo ha bisogno di tempo per via della mole fisica). Chi sta entrando in forma ogni giorno che passa è Jonathan David, nuovo acquisto bianconero che dovrà caricarsi sulle spalle l’attacco della Juventus.

Aggiornamenti da Herzogenaurach: c’è il solito 3-4-2-1 ma attenzione al 4-2-3-1

Oltre gli allenamenti e le doppie sedute che servono a innalzare notevolmente il livello fisico, la Juventus di Igor Tudor allena naturalmente anche la tattica. Spazio al solito 3-4-2-1 negli allenamenti giornalieri, modulo utilizzato sin dall’inizio della sua parentesi bianconera.

Aggiornamenti da Herzogenaurach: c’è il solito 3-4-2-1 ma attenzione al 4-2-3-1 – LaPresse – SpazioJ

Negli ultimi giorni però – e non solo -, Igor Tudor sta provando una sorta di rivoluzione. Qualcosa si era già visto durante il secondo tempo della sfida contro la Reggiana, quando la sua squadra alternava il 3-4-2-1 al 4-2-3-1. Adesso, come riporta La Gazzetta dello Sport, le prove sono diverse, e dunque il tecnico croato sembra convinto di proseguire verso questa strada, almeno come ‘piano B’.

L’idea di base, come detto, è quella di partire con la difesa a 3, con Bremer centrale, e Kalulu e Gatti braccetti rispettivamente a sinistra e a destra. Nel caso, però, di 4-2-3-1, l’obiettivo è quello di sfruttare le grandi qualità di Joao Mario e Cambiaso, che possono sia fare gli esterni nel caso del 3-4-2-1, ma anche i terzini nell’eventuale 4-2-3-1. Le loro qualità offensive ma anche difensive, potrebbero diventare determinanti per la scelta di cambiare veste in corso o, perché no, all’occorrenza partire con il 4-2-3-1.

La Juventus lavora, e Igor Tudor riflette. Le prossime amichevoli in programma (10/08 vs Borussia Dortmund, 13/08 vs Juve Next Gen, 16/08 vs Atalanta), serviranno per far allenare i giocatori su questa ‘doppia veste’, e per far comprendere al tecnico croato se proseguire o meno su questa strada. Igor Tudor lavora, come lo sta facendo Damien Comolli, che punta a portare rinforzi al più presto.

This post was last modified on 4 Agosto 2025 - 10:12 10:12

Laura Bisogno

Published by
Laura Bisogno