Juventus%2C+spunta+un+nuovo+nome+per+la+difesa%3A+%C3%A8+un+ex%C2%A0di%C2%A0Serie%C2%A0A
spaziojit
/2025/08/03/juventus-spunta-un-nuovo-nome-per-la-difesa-e-un-ex-di-serie-a/amp/
Calciomercato della Juventus

Juventus, spunta un nuovo nome per la difesa: è un ex di Serie A

Calciomercato Juventus, sul taccuino c’è un nuovo nome per la difesa: è una vecchia conoscenza della Serie A

Il primo test per la squadra di Igor Tudor è terminato con un pareggio. La Reggiana ha trovato il secondo gol nell’ultimo scampolo di partita e fermato i bianconeri sul 2 a 2 finale. Per la Juventus è stato un primo riscaldamento dei motori che ha anche dato al tecnico croato i primi indizi per capire cosa manchi alla squadra.

La Juventus è partita per la Germania, dove ha in programma l’amichevole con il Borussia Dortmund il prossimo 10 agosto, un test molto più ‘veritiero’ per analizzare a fondo la situazione della formazione.

Nel frattempo, il calciomercato prosegue la sua corsa avvicinandosi al rush finale prima della Serie A, che inizierà tra meno di un mese. Il fronte cessioni è sempre aperto e al lavoro per trovare una nuova sistemazione ad alcuni calciatori, così come il fronte ingressi cerca l’attaccante che continua a non arrivare.

Anche se l’attaccante che la dirigenza ha tanto cercato nei scorsi mesi sta tardando ad arrivare alla Continassa, sul taccuino della Juventus è spuntato un nuovo nome per la difesa, un altro reparto i cui elementi chiave hanno trovato un rinnovo e altri, invece, sembrano con le valigie pronte.

La difesa della Juventus tra conferme e partenze: la situazione alla corte di Tudor

Le perplessità che Igor Tudor aveva alla fine della scorsa Serie A e dopo il Mondiale del Club non hanno trovato una risposta concreta sul campo, sono rimaste inalterate. Il test contro la Reggiana ha messo in luce il nuovo acquisto Jonathan David, che ha fatto una buona impressione, e ha dato all’allenatore alcune indicazioni riguardo la difesa.

João Mário ha avuto la sua ‘prima’ da difensore di Serie A e ha disputato, nel complesso, una buona prestazione. Il calciatore classe 2000 ha già lanciato qualche segnale positivo a Tudor, che può sorridere anche a fronte del rientro in campo di Gleison Bremer. Il vero acquisto bianconero per la difesa è il centrale brasiliano, di nuovo a disposizione e con ancora più voglia di fare bene.

La difesa della Juventus tra conferme e partenze: la situazione alla corte di Tudor – LaPresse – SpazioJ

Un calciatore che non ha convinto è Lloyd Kelly, uno degli ultimi acquisti di Cristiano Giuntoli arrivato in rosa per allungare la rosa nel reparto difensivo e provare a sostituire Gleison Bremer fermato dall’infortunio al crociato. Il classe 1998 ex Newcastle è sceso in campo sia al Mondiale per Club, sia contro la Reggiana, ma non ha brillato come Tudor avrebbe sperato.

Il suo nome è sempre stato accostato alla scritta delle ‘partenze’ in casa Juventus, e alla giusta offerta potrebbe partire, soprattutto se la dirigenza riuscirà a trovare un sostituto per lui. Comolli e la società hanno aggiunto un nuovo nome sul taccuino per andare a rinvigorire la difesa, ed è un ex della Serie A.

Sul taccuino della Juventus c’è anche Kiwior: l’ex Spezia può tornare in Italia

La difesa della Juventus è costituita da calciatori giovani che si sono fatti le ossa nelle passate stagioni e che stanno cercando il definitivo salto di qualità. Al di là di Gleison Bremer, tutti gli altri difensori sono nati dopo il 1998, abbassando l’età media della squadra, già di per sé molto bassa. La filosofia di cercare giovani potrebbe proseguire con Jakub Kiwior.

Il difensore polacco classe 2000 al momento veste la maglia dell’Arsenal in Premier League. Kiwior ha disputato le prime gare con la maglia dei Gunners nel 2022 arrivando dallo Spezia, dove di stagioni ne ha giocate due senza però avere tante chance di mettersi in mostra. Con la formazione del nord di Londra ha trovato il suo exploit.

Sul taccuino della Juventus c’è anche Kiwior: l’ex Spezia può tornare in Italia – LaPresse – SpazioJ

Con la casacca dell’Arsenal ha totalizzato quasi 50 presenze e messo a segno tre gol, ma il suo percorso a Londra potrebbe terminare. Stando a quanto riportato da Fabrizio Romano, il difensore e la squadra allenata da Mikel Arteta non hanno ancora ben definito il futuro del giocatore, che quindi potrebbe scegliere di ricominciare altrove.

Dopo aver respinto una proposta lusitana per continuare ad avere in rosa il classe 2000, ritenuto centrale dal tecnico spagnolo, sembra che invece le acque si siano raffreddate. A tenere sotto scacco l’affare è la volontà del giocatore: Kiwior potrebbe scegliere di partire se l’Arsenal non gli desse garanzie circa l’impiego.

Il difensore sta dunque cercando di trovare continuità nei minuti giocati: senza le giuste proposte e il giusto utilizzo, Kiwior potrebbe aprire alla cessione nelle ultime settimane di mercato. Il suo ritorno in Serie A verrebbe tenuto in considerazione da Juventus e Milan.

Laura Bisogno

Published by
Laura Bisogno