Juve, Weah va al Marsiglia: Comolli ha già scelto il sostituto

L’americano verso l’addio: operazione da 15 milioni. La Juve guarda già in Ligue 1 per il nuovo esterno di fascia.

La Juventus muove un altro tassello sulla scacchiera del mercato estivo. Dopo settimane di valutazioni, tra offerte rifiutate e riflessioni tecniche, inizia a delinearsi un’uscita che potrebbe aprire le porte a un nuovo innesto mirato. La strategia bianconera punta ad alleggerire l’organico e incassare fondi da reinvestire subito, senza attendere oltre.

Se la Premier non ha convinto, la Ligue 1 è pronta a riaccogliere un giocatore che ha già lasciato il segno in Francia. Dopo aver detto no al Nottingham Forest, Timothy Weah ha dato il via libera al trasferimento al Marsiglia, club ora guidato da Roberto De Zerbi.

L’accordo con il giocatore è già definito, manca solo l’intesa tra i club, ma la Juventus conta di chiudere a quota 15 milioni. Una cifra utile non solo per fare cassa, ma anche per finanziare il primo vero colpo in entrata sulle corsie laterali.

Juve, preferito in lista Juve dopo l’addio di Weah: esperienza, gol e assist

Già, perché a destra si cambia. Igor Tudor rischia infatti di perdere anche Alberto Costa, su cui insiste lo Sporting Lisbona. Per il portoghese manca ancora un accordo economico, ma la Juventus si prepara a cautelarsi.

Serve un esterno affidabile, capace di coprire tutta la fascia nel 3-4-2-1 (trasformabile in 3-4-3) che il tecnico croato ha in mente. Nella lista di Comolli c’è già un nome che convince tutti: come riferito da ‘La Gazzetta dello Sport’, piace Jonathan Clauss, terzino destro del Nizza, ex Marsiglia e nazionale francese.

Clauss in campo
Il preferito in lista Juve: esperienza, gol e assist (LaPresse-SpazioJ)

Clauss, 32 anni, conosce bene Tudor, che lo ha già allenato durante la comune esperienza al Velodrome. Spinta, esperienza e senso dell’assist: nella sua ultima stagione ha servito ben 10 passaggi vincenti e segnato 3 gol. Caratteristiche che lo rendono perfetto per il gioco verticale del nuovo tecnico.

Il costo è contenuto (tra i 7 e i 10 milioni) e l’ingaggio è sostenibile. L’identikit è già pronto, e il suo nome è in cima al database bianconero.

La fascia Juve si svuota: il nome in uscita

Nel frattempo, anche Mbangula si prepara a salutare. L’esterno offensivo è seguito dal Werder Brema, soluzione gradita sia al giocatore sia al club. Due uscite sulla fascia che aprono a un profondo restyling del reparto, in attesa dell’assalto decisivo a Clauss. Ma non è il solo nome sul taccuino.

Mbangula in campo
La fascia Juve si svuota: il nome in uscita (LaPresse-SpazioJ)

Piacciono anche Dodò della Fiorentina (valutato 25-30 milioni), Marco Palestra dell’Atalanta e Silvan Widmer del Mainz. Ma rispetto agli altri, Clauss ha un vantaggio: conosce già l’allenatore, il campionato e l’ambiente. E con Weah pronto a partire, la Juve potrebbe accelerare da un momento all’altro.

Gestione cookie