Morte+Bruno+Pizzul%2C+lo+storico+telecronista+si+%C3%A8+spento+a+86+anni%3A+il+messaggio+di+cordoglio+della+Juventus
spaziojit
/2025/03/05/morte-bruno-pizzul-lo-storico-telecronista-si-e-spento-a-86-anni-il-messaggio-di-cordoglio-della-juventus/amp/

Morte Bruno Pizzul, lo storico telecronista si è spento a 86 anni: il messaggio di cordoglio della Juventus

Bruno Pizzul si è spento all’età di 86 anni: il messaggio di cordoglio della Juventus in seguito alla scomparsa dello storico telecronista.

Storica voce del calcio italiano, e internazionale, Bruno Pizzul si è spento questa mattina all’età di 86 anni. Nato a Udine l’8 marzo 1938, è morto presso l’ospedale di Gorizia. Con un passato da calciatore anche del Catania e dell’Udinese, è stato tra i primi telecronisti ad avere un trascorso importante nel calcio, la sua carriera è stata ostacolata da un infortunio al ginocchio.

Appesi gli scarpini al chiodo, si è laureato in giurisprudenza e nel 1969 è stato assunto in Rai in seguito al concorso nazionale per radio-telecronisti aperto a tutti i giovani laureati del Friuli-Venezia Giulia.

Morte Bruno Pizzul, una carriera da telecronista segnata anche dalla Juventus

L’8 aprile 1970 ha avuto inizio la sua carriera da commentatore. La sua prima partita è stata proprio una della Juventus, in particolare uno spareggio di Coppa Italia contro il Bologna. Partita alla quale arrivò con quindici minuti di ritardo e dunque cominciò a raccontarla a partire dal 16esimo minuto. Per sua fortuna, la partita sarebbe stata trasmessa in differita e non in diretta e dunque poté rimediare ai 15 minuti iniziali mancanti. A partire dal 1986, ha commentato le partite della Nazionale italiana di cui ha raccontato cinque Mondiali e quattro Europei.

Morte Bruno Pizzul, una carriera da telecronista segnata anche dalla Juventus – ANSA – spazioj.it

La sua ultima telecronaca, è stata proprio una partita dell’Italia – un’amichevole contro la Slovenia persa 1-0 – il 21 agosto 2002. Come detto, però, la sua carriera è stata segnata indelebilmente proprio dalla Vecchia Signora. Il 29 maggio 1985, Pizzul era il telecronista della finale dell’allora Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool segnata dalla strage dell’Heysel. Una tragedia che il friulano ha commentato come: “La telecronaca che non avrei mai voluto fare. Non tanto per un discorso di difficoltà di comunicazione giornalistica”, prosegue, “ma perché ho dovuto raccontare delle cose che non sono accettabili proprio a livello umano”.

Lutto Bruno Pizzul, il messaggio di cordoglio della Juventus

A unirsi al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, è stata anche la Juventus tramite un tweet sul profilo ufficiale del club. “Si è spenta la voce delle nostre notti magiche“, si legge nel messaggio.


Riposa in pace, Bruno“, il saluto del club bianconero a una voce storica del calcio italiano e internazionale.

This post was last modified on 8 Marzo 2025 - 08:57 8:57

Clemente Grimaldi

Sono Clemente Grimaldi, clemente di nome ma non di fatto nei giudizi (soprattutto nelle pagelle e negli editoriali). Entrato nella Super Redazione nel novembre 2022 all'alba del Mondiale in Qatar con il sogno di raccontare l'Italia a una competizione iridata prima della mezz'età. Dallo scorso settembre stabilmente su SpazioJ per raccontare tre volte a settimana le gesta della Vecchia Signora, ultimamente anche affievolita. Mi trovate anche sul profilo Instagram di SpazioJ con le pagelle quando i bianconeri giocano in trasferta.

Published by
Clemente Grimaldi