
Ranking Uefa, doppia eliminazione disastrosa: la situazione sul quinto posto - SpazioJ.it
Le uscite dalla Champions League da parte di Milan e Atalanta peggiorano parecchio il discorso del quinto posto
Pensare ad un martedì peggiore era quasi impossibile. Prima il Milan alle 18.45, poi l’Atalanta alle 21:00: cambiano le squadre, i colori, gli orari, gli avversari, ma purtroppo non il destino delle squadre di Serie A in Champions League che vengono entrambe eliminate.
I rossoneri sono stati estromessi dal Feyenoord, complice principalmente l’espulsione di Theo Hernandez nella ripresa sull’1-0 che ha steso il tappeto rosso agli olandesi, capaci di chiudere il discorso già nei tempi regolamentari. L’Atalanta invece è andata addirittura in svantaggio per 3-0 nel primo tempo, complicando irrimediabilmente la situazione in favore del Club Brugge.
Queste due eliminazioni purtroppo non sono una buona notizia per il calcio italiano. Se l’anno scorso il quinto posto è stata una conquista incredibile e meritatissima, questa stagione bisognerà mettersi l’anima in pace perché molto difficilmente potremmo vantare lo stesso numero di squadre in Champions League.
Ricordando che solo le prime due nazioni possono godere di questo “premio” dalla Uefa, i coefficienti nazionali stagionali vedono l’Inghilterra prima a 20.892, seguita dalla Spagna a 18.035. L’Italia ora si difende con 17.812 che oltre ad essere pochi rispetto alle altre, sta perdendo squadra che dunque non possono più incrementare questo valore che è figlio dei bonus e dei punti figli dei risultati.
Ora più che mai la Juventus dovrà difendere con le unghie e con i denti il quarto posto, poiché come detto con una quinta posizione si potrà ambire solo in Europa League. La classifica vede ora il trio Napoli, Inter e Atalanta quasi irraggiungibili dunque la lotta si farà con le altre.
Juventus e Lazio sono a pari punti (46) con Fiorentina a 42 e il duo Milan-Bologna a 41, ma con una partita in meno. La Roma invece è distante 9 punti quindi avrebbe bisogno di un filotto incredibile. Insomma, i bianconeri dovranno fare ancora più attenzione alle rivali in Serie A.