Svolta a centrocampo, la Juve può cederlo: tifosi spiazzati

L’arrivo di Douglas Luiz cambia gli scenari per il centrocampo della Juve: potrebbe arrivare una inaspettata cessione

La rivoluzione in casa Juventus è iniziata. Thiago Motta è stato scelto da Giuntoli per questo nuovo corso e insieme stanno costruendo la squadra che affronterà la prossima stagione. Sono previsti un bel po’ di cambiamenti, ed è inevitabile: il nuovo allenatore è completamente diverso rispetto ad Allegri e per questo serviranno altre caratteristiche. Il primo colpo, anche se ancora in fase di definizione, è stato già piazzato: si tratta di Douglas Luiz dell’Aston Villa.

Il suo probabile arrivo cambia gli scenari per quanto riguarda il centrocampo dei bianconeri. Il brasiliano è il classico vertice basso di un centrocampo a tre o a due, non troppo posizionale e, anzi, capace anche di sganciarsi per invadere la metà campo avversaria. Esattamente ciò che chiede Thiago Motta ai suoi centrocampisti. Un compito che potrebbe svolgere anche Adrien Rabiot, ed è per questo che sta provando a convincerlo a firmare il rinnovo, e anche Manuel Locatelli. Attenzione però a possibili colpi di scena.

Juve, apertura totale alla cessione: 20 milioni per l’addio

L’affare Douglas Luiz è molto dispendioso dal punto di vista economico: l’inserimento di McKennie e Iling Junior permette a Giuntoli di ridurre le spese ma è chiaro che la Juventus, che vuole anche Calafiori e Koopmeiners, ha bisogno anche di vendere. Non solo per fare cassa, che è fondamentale, ma anche per fare spazio ai nuovi innesti.

Addio Juve, la cessione è possibile: i dettagli
Locatelli può lasciare la Juventus (LaPresse) – SpazioJ.it

Chi potrebbe fare spazio a Douglas Luiz è, appunto, Locatelli. Lo ha spiegato Giovanni Albanese, giornalista della Gazzetta dello Sport, in un intervento ai microfoni di TV Play. Il concetto è molto chiaro: se dovessero arrivare offerte per il centrocampista italiano, la società bianconera le valuterà con molta attenzione. L’ex Sassuolo viene da anni molto complicati: schierato sempre in un ruolo non suo da Allegri, e con compiti che non rientrano nelle sue corde, è stato spesso oggetto di critiche sia da parte dei tifosi che di addetti ai lavori. Prestazioni che tra l’altro ha pagato con l’esclusione dai convocati per Euro 2024, una terribile delusione per lui che aveva fatto invece benissimo con Mancini nel successo di tre anni fa.

La cura Thiago Motta in realtà potrebbe fare molto bene a Locatelli, sia da mezzala che, eventualmente, di fianco allo stesso Douglas Luiz in una mediana a due. Le caratteristiche dell’italiano si sposano bene con le richieste del neo tecnico, ma la questione è molto semplice: la Juve ha bisogno di fare cassa e offerte idonee, e quindi intorno ai 20-25 milioni, verranno prese in considerazione. Molto dipenderà anche dalla volontà del ragazzo, che avrà sicuramente voglia di rivalsa. Potrà farlo ancora in maglia bianconera? Vedremo.

Gestione cookie