Doppio regalo a Pirlo: lasciano la Juve per la Samp

L’ex allenatore bianconero, ufficializzato sulla panchina blucerchiata qualche giorno fa, ha messo nel mirino due calciatori della Juventus: l’affare potrebbe concludersi positivamente

Andrea Pirlo torna in Italia, ad allenare. Dopo l’esperienza con la Juventus e quella successiva in Turchia con il Fatih Karagümrük, l’ex centrocampista della Nazionale ha accettato la proposta della Sampdoria.

Il club doriano, dopo aver definitivamente evitato il fallimento e cambiato proprietà con l’arrivo di Radrizzani, ripartirà dalla Serie B dopo la retrocessione arrivata nel corso dell’ultima – tormentata – stagione.

Il profilo scelto per la panchina blucerchiata, dopo vari sondaggi con diversi profili, è ricaduta su Andrea Pirlo. Un allenatore giovane, di prospettiva, che in Italia è stato esonerato dalla Juventus dopo il suo primo anno da allenatore, nonostante due trofei vinti: una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Pirlo, nella stagione 2020-2021, venne ingaggiato dalla Vecchia Signora per dirigere la squadra Under 23, oggi Next Gen. La brusca interruzione del rapporto con l’allenatore della prima squadra però, Maurizio Sarri, cambiò decisamente i piani della società, e di Pirlo stesso.

Sì, perchè l’allora proprietà juventina – rappresentata da Andrea Agnelli – scelse di affidare la panchina bianconera proprio ad Andrea Pirlo, alla sua prima avventura in queste vesti. La qualificazione in Champions League arrivò soltanto all’ultima giornata grazie al gol di Faraoni a Napoli che escluse i partenopei dalla massima competizione europea. Il percorso nelle coppe nazionali, l’abbiamo già citato: in Europa, invece, l’avventura di Pirlo si fermò agli ottavi di finale contro il Porto.

Oggi Pirlo, dopo aver fatto esperienza in un altro campionato, è tornato in Italia ed è pronto per il suo nuovo incarico. Per la sua Samp, l’ex bianconero ha messo nel mirino due calciatori della Juventus: Enzo Barrenechea e Gianuca Frabotta.

La Sampdoria di Pirlo punta Barrenechea e Frabotta: i due bianconeri, potrebbero raggiungere l’ex allenatore della Juventus in Serie B

Enzo Barrenechea e Gianluca Frabotta, due tra i tanti giovani calciatori usciti dal vivaio bianconero, piacciono molto alla Sampdoria. Il club blucerchiato, per provare l’assalto alla Serie A, avrebbe messo in cima alla lista dei calciatori su cui puntare i due juventini.

Calciomercato Juventus
Enzo Barrenechea, Juventus-Sampdoria (ANSA) – spazioj.it

L’esterno italiano, che ha esordito in Serie A con la maglia della Vecchia Signora nell’agosto del 2020. ha vissuto in prestito al Frosinone l’ultima stagione: vincendo il campionato di Serie B. Il centrocampista argentino, invece, è entrato nelle rotazioni di Max Allegri nel corso dell’ultima stagione.

La Juventus, negli ultimi anni, sta lavorando sempre più attentamente sul settore giovanile: il progetto “Under 23” è stato decisivo in questo senso. Il nuovo direttore sportivo del club doriano Nicola Legrottaglie, vecchia conoscenza bianconera, non ha dubbi: Barrenechea e Frabotta sarebbero i rinforzi ideali da regalare ad Andrea Pirlo.

Anche l’allenatore stesso, come riportato da Sampnews24.com, starebbe spingendo per questa soluzione: i buoni rapporti tra le due società e la voglia della Juventus di sfoltire la rosa, potrebbero essere decisivi per la buona riuscita della doppia operazione.

I commenti sono chiusi.