Gianluca Vialli, ancora brividi nel mondo del calcio: l’ultimo gesto è davvero toccante

L’ultimo omaggio per Gianluca Vialli è davvero da brividi. Il tutto è successo a Cremona, una delle sue tante famiglie calcistiche.

Gianluca Vialli è rimasto nel cuore degli appassionati non soltanto per i gol e le gesta compiute dentro al rettangolo verde, ma anche per la bontà del suo carattere e il carisma innato che contraddistingueva la sua persona. Ed è per questo che dal 6 gennaio 2023, giorno in cui è venuto a mancare, la sua assenza pesa sulle spalle di tutti quelli che lo hanno conosciuto. Più o meno direttamente.

Ed è sempre per questo che ciascuno di loro non perde occasione per ricordarlo ed omaggiarlo come meglio non si potrebbe. Vialli in Italia ha vestito tante maglie: quella della Cremonese, da giovanissimo; poi quella della Sampdoria, con cui ha conquistato uno storico scudetto e composto con Roberto Mancini una delle coppie d’attacco più “glamour” della sua generazione; ed infine, prima del trasferimento al Chelsea, anche quella della Juventus, grazie alla quale è riuscito a conquistare la Champions League.
Nonostante questo, Vialli ha saputo conquistarsi l’amore – o quantomeno la stima – di tutti. E l’ultimo gesto fatto in suo onore è solo l’ennesimo di una lunga scia d’amore.

Vialli, un murales per omaggiarlo a Cremona

A Cremona Gianluca Vialli, come si suol dire, è nato e cresciuto. La provincia lombarda gli ha dato i natali e gli ha permesso di muovere i primi passi da calciatore. Per questo il legame con la cittadina poco distante dal fiume Po, è inscalfibile. Come è inscalfibile l’amore che lega Vialli alla maglia della Cremonese. Un rapporto consolidatosi a suon di gol durante i primi anni ’80, in uno stadio che lo ha visto diventare grande prima di spiccare il volo verso la Genova blucerchiata.

Vialli, omaggio da brividi in quel di Cremona
Vialli, qui con Mancini, omaggiato con murales a Cremona (ANSA – Spazioj,it)

I tifosi e tutto il popolo di Cremona, come si può facilmente ipotizzare, sono dunque molto legati a Vialli e a ciò che ha rappresentato dentro e fuori dal campo. L’ultima iniziativa dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, l’affetto che lega la città lombarda e il campione azzurro. Come riporta Cremonaoggi.it, l’ex centravanti della Juventus sarà omaggiato con un murales presso “L’oratorio di Cristo Re” a Cremona. L’idea è nata da tre cremonesi cresciuti vicino all’oratorio: Alessandro Doccia Dossena, Fabrizio Canesi e Luca Dal Monte. Il murales, che ritrae Gianluca Vialli, è stato realizzato dall’artista Stefano Delvò. Ovviamente il tutto è stato compiuto di comune accordo con la famiglia dell’ex attaccante della Nazionale.