
US actor Morgan Freeman (L) and Qatari YouTuber Ghanim al Muftah take part in the opening ceremony ahead of the Qatar 2022 World Cup Group A football match between Qatar and Ecuador at the Al-Bayt Stadium in Al Khor, north of Doha on November 20, 2022. (Photo by KARIM JAAFAR / AFP) (Photo by KARIM JAAFAR/AFP via Getty Images)
È iniziato ormai da qualche minuto il Mondiale 2022: un’edizione storica, la prima invernale, nella storia di quella che è la competizione calcistica più importante al mondo.
Tante saranno le squadre che si combatteranno la vittoria: in prima fila, senza dubbio, le sudamericane Brasile e Argentina insieme alla Francia, detentrice del titolo ma orfana di Pogba, Kanté e Benzema.
Nel frattempo a suscitare emozioni ci ha pensato Morgan Freeman, che nel corso della cerimonia inaugurale è stato protagonista assoluto.
Il passaggio forse più emozionante è stato rappresentato dal dialogo tra Morgan Freeman e un giovane youtuber qatariota colpito da una particolare sindrome, definita “Caudal Regression Syndrome“.
Il ragazzo, classe 2002, è considerato nel suo paese come un simbolo di perseveranza.
Sarebbe stato scelto dal Qatar come per sottolineare che il Mondiale è anche un’occasione di inclusione:
“Con il rispetto reciproco possiamo vivere insieme. Con la tolleranza e il rispetto possiamo vivere sotto un unico tetto”.
Questo il messaggio di pace e solidarietà condiviso dai due attori: divisi anagraficamente da 65 anni ma uniti nell’animo da una bontà ed una sete di vita incommensurabile.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI
This post was last modified on 20 Novembre 2022 - 17:40 17:40