
TURIN, ITALY - OCTOBER 15: Andrea Agnelli, President of Juventus looks on prior to during the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on October 15, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Se è vero che i primi Mondiali invernali scompaginano un po’ i piani di tutti i club, soprattutto di quelli più grandi, la buona notizia sta nel fatto che la FIFA in qualche modo li “risarcirà“.
La Juventus avrà in Qatar 11 suoi calciatori: Danilo, Alex Sandro e Bremer per il Brasile; McKennie (Stati Uniti); Rabiot (Francia); Szczesny e Milik rappresenteranno la Polonia; Kostic e Vlahovic la Serbia; Paredes e Di Maria sono stati convocati dalla nazionale argentina.
Un numero di calciatori importante che consentirà alla Juve un incasso altrettanto cospicuo.
Secondo il “FIFA Club Benefits Programme“, ad ogni club arrivano 10 mila dollari per ogni giorno in cui il giocatore è impegnato con la sua Nazionale, a partire già dalla preparazione.
Ovviamente, stando così le cose, più quel calciatore va avanti nel torneo e più il club di riferimento incasserà.
Già se consideriamo soltanto la fase a gironi, alla quale ognuno di questi calciatori parteciperà, la Juventus incasserà una cifra vicina ai 2 milioni di dollari.
Se consideriamo invece ogni calciatore individualmente, la sua presenza in Qatar costerà alla FIFA:
180mila dollari, nel caso in cui non superi la fase a gironi;
220mila dollari, nel caso in cui arrivi agli ottavi;
280mila dollari, se si qualificherà ai quarti di finale;
320mila dollari in caso di semifinale;
370mila dollari se raggiungerà il traguardo della finale.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI
This post was last modified on 16 Novembre 2022 - 22:55 22:55