
Ritiro Federer
RITIRO FEDERER – La notizia era nell’aria, ma solo poco fa è arrivata la certezza: Roger Federer annuncia il suo ritiro e lascia il tennis. Il suo ultimo appuntamento tennistico sarà la Laver Cup, in programma a Londra dal 23 al 25 settembre. Il messaggio ufficiale lo ha dato lo stesso giocatore svizzero con una lunga lettera pubblicata sui suoi profili social:
“Ho 41 anni, ho giocato oltre 1500 match in 24 anni. Il tennis mi ha trattato con più generosità di quanto avrei mai potuto immaginare. Bisogna capire quando arriva il momento di mettere fine alla mia carriera nelle competizioni“ ha detto lo svizzero in un lungo messaggio rivolto a tutti i suoi fan e agli appassionati dello sport che gli ha permesso di raggiungere le gloria eterna.
Federe ha poi spiegato che “La Laver Cup in programma la prossima settimana a Londra sarà il mio ultimo torneo Atp. Giocherò ancora a tennis in futuro, ovviamente, ma non nei tornei del Grande Slam o nel tour“.
King Roger, il maestro svizzero, conclude una carriera stracolma di successi. Con 20 vittorie in 31 finali, è il terzo tennista più vincente nelle prove del Grande Slam in ambito singolare maschile dietro al rivale di sempre Rafael Nadal (22) e Novak Djokovic (21). Federer è riuscito nell’impresa di vincere per ben 8 volte il torneo più prestigioso, Wimbledon (record), 6 volte l’Australian Open, 5 volte lo US open e 1 volta il Roland Garros.
Tra gli altri numerosi successi, anche la vittoria in 6 occasioni delle ATP Finals e persino un oro (in doppio) e un argento (in singolo) olimpico.
Lo svizzero, considerato da molti il più grande tennista di sempre per aver rivoluzionato questo sport, ha voluto concludere la sua lettera con un commovente messaggio rivolto al gioco che ha fatto la sua fortuna. “Voglio ringraziare tutti voi dal profondo del mio cuore, a tutte le persone al mondo che hanno aiutato quel piccolo raccattapalle svizzero a realizzare il proprio sogno. Infine, mio caro Tennis: ti amo e non ti lascerò mai“. Una frase che preannuncia un futuro di Federer ancora imprescindibilmente legato a questo sport.
This post was last modified on 15 Settembre 2022 - 16:05 16:05