
Juventus' Serbian forward Dusan Vlahovic warms up during the Italian Serie A football match between Fiorentina and Juventus on September 3, 2022 at the Artemio-Franchi stadium in Florence. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)
Il match del Franchi tra Fiorentina e Juventus ha decretato un pareggio per 1-1 tra le due compagini. Le tifoserie sugli spalti hanno dato spettacolo con coreografie spettacolari e sfottò di ogni genere. Purtroppo, però, c’è da registrare un grave fatto avvenuto nel settore ospiti, riservato ai sostenitori bianconeri. Un gruppo di tifosi della Juve ha infatti intonato un coro di stampo antisemita nei confronti della curva viola.
Il video, divenuto virale sui social network, ha provocato l’indignazione di tutto il mondo del calcio italiano. Allo stesso modo, un episodio simile è accaduto nel derby tra Milan e Inter, dove i cori sono stati cantati da un gruppo di tifosi interisti.
Proprio pochi istanti fa, la FIGC ha emanato un comunicato riguardante le situazioni di cori antisemiti, sia di Milan-Inter, che di Fiorentina-Juve. Ecco quanto riferito dal maggiore organo del calcio italiano:
“La Procura Federale ha avviato le indagini del caso sui cori di stampo antisemita da parte delle tifoserie ospiti nelle gare Fiorentina-Juventus e Milan-Inter“
Alessio Dambra
This post was last modified on 5 Settembre 2022 - 15:46 15:46