
Manchester United's French midfielder Paul Pogba gestures during the UEFA Champions League round of 16 second leg football match between Manchester United and Atletico Madrid at Old Trafford stadium in Manchester, north west England on March 15, 2022. (Photo by Paul ELLIS / AFP) (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)
CALCIOMERCATO JUVENTUS – La Juventus è sicuramente la squadra di Serie A più attiva sul mercato. La dirigenza bianconera non ha digerito la prima annata da dieci anni a questa parte chiusa senza nemmeno un trofeo vinto e sta cercando di consegnare nella mani di Massimiliano Allegri una rosa di altissimo livello. Il modus operandi della Vecchia Signora è chiaro: puntare sui giocatori di grande qualità per tornare a vincere in Italia e in Europa.
Gli acquisti della Juventus sono fin qui essenzialmente quattro, anche se di fatto solo due già ufficializzati. L’unico giocatore nuovo già legalmente appartenente ai bianconeri è infatti Federico Gatti, acquistato a gennaio dal Frosinone per circa 10 milioni di euro e lasciato in prestito ai ciociari fino al termine della scorsa stagione. Il centrale di difesa, fresco di grande esordio in Nazionale contro l’Inghilterra, è pronto a raccogliere la pesante eredità di Giorgio Chiellini all’interno della rosa piemontese. Arriverà per la prima volta a Torino anche Nicolò Rovella, acquistato la scorsa estate dal Genoa per 18 milioni e anche lui lasciato un anno in prestito in Liguria. Da vedere ora se il suo sarà solo un periodo di passaggio o se Allegri deciderà di trattenerlo alla Continassa.
Diverso invece il discorso per gli altri due acquisti. Si tratta ovviamente di Paul Pogba e Angel Di Maria. Il francese torna a Torino dopo l’altalenante parentesi di Manchester e riabbraccia la Vecchia Signora ancora una volta a parametro zero. Il polpo dovrà caricarsi sulle spalle il centrocampo bianconero, reduce da anni di grande sofferenza, e avrà il non facile compito di riportare in alto la sua Juventus. Le firme e l’ufficialità sono attese per la giornata di sabato.
L’argentino invece ha ceduto al club di Andrea Agnelli dopo un lungo corteggiamento, durato diverse settimane. Anche lui arriva a parametro zero dal PSG e dovrà restituire fantasia ad un attacco bianconero apparso spento nell’ultima stagione. Con Vlahovic e Chiesa si prospetta un tridente da favola, pieno zeppo di qualità. Per l’ex Real l’ufficialità è prevista per la giornata di venerdì.
Gli obiettivi di mercato della Juventus sono diversi, concentrati in due ruoli: la difesa e l’attacco. Per quanto riguarda la retroguardia infatti, è in via di definizione l’acquisto di Andrea Cambiaso dal Genoa per circa 4 milioni di euro più il cartellino di Radu Dragusin. Il laterale del grifone può giocare sia a destra che a sinistra e rappresenterà un bel jolly a disposizione di Massimiliano Allegri. Per la fascia destra poi interessa sempre Nahuel Molina. Per l’argentino i bianconeri sono pronti ad offrire 16 milioni di euro all’Udinese.
Per quanto riguarda la zona centrale della difesa invece molto dipenderà dal futuro di Matthijs De Ligt. L’olandese ha fatto sapere di non disdegnare un addio e su di lui sono in forte pressing Chelsea e soprattutto Bayern Monaco. In caso di addio dell’ex Ajax i bianconeri punterebbero forte su Kalidou Koulibaly, in rotta di collisione con il Napoli. Il centrale senegalese non ha ancora trovato l’accordo con i partenopei per il rinnovo di contratto ma ha un costo di 40 milioni di euro: non pochi per un giocatore di 31 anni. I rapporti tra i due club poi sicuramente non aiutano la buona riuscita della trattativa. Le alternative all’ex Genk sono Milenkovic della Fiorentina e Gabriel dell’Arsenal.
Situazione diversa invece per quanto riguarda l’attacco. Nella zona di campo offensiva, i bianconeri sono a caccia di un esterno e un di un centravanti che ricopra il ruolo di vice Vlahovic. Per quanto riguarda la fascia il nome più caldo rimane quello di Nicolò Zaniolo, valutato 60 milioni di euro dalla Roma e molto gradito alla dirigenza piemontese. L’alternativa all’ex Inter è rappresentata da Domenico Berardi. L’esterno della Nazionale è pronto per il salto di qualità, ma il Sassuolo non fa sconti, forte della tranquillità economica di cui gode. Per lui Carnevali chiede 40 milioni di euro.
Per il ruolo di vice Vlahovic i nomi in lizza sono tre: Simeone, Morata e Arnautovic. Il primo è sempre più lontano data l’alta valutazione fatta dal Verona. Il secondo rappresenta la scelta ideale per Massimiliano Allegri, che ha grande stima del giocatore. L’ostacolo però è rappresentato dall’Atletico Madrid, che ha deciso di portare lo spagnolo in ritiro per poi valutare meglio il suo futuro. L’ultimo è al momento l’ipotesi più concreta: Arnautovic ha infatti una valutazione di circa 13 milioni di euro, cifra molto più abbordabile delle altre due.
This post was last modified on 6 Luglio 2022 - 18:31 18:31