
(From L) Juventus' Italian forward Moise Kean, Juventus' Italian defender Giorgio Chiellini, Juventus' Brazilian defender Alex Sandro, Juventus' Swedish forward Dejan Kulusevski, Juventus' Colombian midfielder Juan Cuadrado, Juventus' French midfielder Adrien Rabiot and Juventus' Brazilian forward Kaio Jorge acknowledge the public at the end of the Italian Serie A football match between Juventus and Genoa on December 5, 2021 at the Juventus stadium in Turin. (Photo by Isabella BONOTTO / AFP) (Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)
La Champions League è una competizione ambita ma non solo per una possibile vittoria finale. Infatti gli incassi derivanti dalla partecipazione al massimo torneo continentale per club sono molto elevati e dipendono dalla divisione dei proventi in base ad una serie di parametri.
Calcio e Finanza ricorda che uno di questi è la classifica inerente il ranking storico–decennale, che somma ad una serie di punti ottenuti per le vittorie di un club dalla fondazione anche i risultati degli ultimi dieci anni.
La Juventus è attualmente al quarto posto, superata solo dalle corazzate Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona (quest’ultima nonostante il crollo dell’ultimo anno ovviamente). Le altre big italiane sono staccatissime: il Milan è alla posizione numero 26 subito prima dell’Inter.
Questo comporta per i bianconeri un incasso fisso di almeno 30 milioni di euro per ogni partecipazione alla Champions League.
Di seguito i primi dieci posti:
Real Madrid – 355 punti
Bayern Monaco – 316 punti
Barcellona – 280 punti
Juventus – 249 punti
Chelsea – 235 punti
Atletico Madrid – 230 punti
PSG – 229 punti
Manchester City – 212 punti
Manchester United – 207 punti
Liverpool – 205 punti
This post was last modified on 18 Febbraio 2022 - 13:06 13:06