
ROME, ITALY - JUNE 17: Andrea Agnelli president of Juventus and Pavel Nedved vice-president of Juventus looking at the warm up prior of the Coppa Italia Final match between Juventus and SSC Napoli at Olimpico Stadium on June 17, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
In base a quanto riporta il Corriere dello Sport, la Figc già da tempo sta operando sulla vicenda plusvalenze e ieri, relativamente al caso Juventus, ha chiesto gli atti alla Procura di Torino. In queste situazioni, solitamente la giustizia ordinaria e quella sportiva perseguono due strade parallele, ma distinte.
Non solo la Juventus risulta coinvolta, ma anche altri club: sotto la lente per altre operazioni sono finite Napoli, Roma, Genoa, Atalanta e Sampdoria. La Figc, una volta ottenuti tutti i fascicoli, dovrà decidere se optare per un’ammenda o per punti di penalizzazione – il caso ultimo sarebbe l’esclusione dal campionato.
La vicenda è chiaramente complessa perché non c’è (ancora) un criterio scientifico per stabilire in maniera tassativa il prezzo di un giocatore; perciò la Fifa sta pensando ad un algoritmo per determinare oggettivamente la valutazione di un cartellino.
This post was last modified on 28 Novembre 2021 - 20:21 20:21