Rita+Guarino+da+brividi%3A+%26%238220%3BJuventus+Women+allo+Stadium+ha+ridato+dignit%C3%A0+alla+donna%26%238221%3B
spaziojit
/2020/02/02/rita-guarino-da-brividi-juventus-women-allo-stadium-ha-ridato-dignita-alla-donna/amp/
Ultim'ora Juventus

Rita Guarino da brividi: “Juventus Women allo Stadium ha ridato dignità alla donna”

Rita Guarino è l’amatissima coach della Juventus Women, come ha dimostrato la sorpresa di compleanno realizzata dalle giocatrici pochi giorni fa per lei. L’allenatrice ha partecipato all’evento Ready Player X in cui ha parlato della partita scudetto Juventus-Fiorentina, tenuta lo scorso 24 marzo allo Stadium per la prima volta da quando i bianconeri hanno dato vita alla loro squadra femminile. Queste le sue parole riportate dal sito ufficiale della Juventus:

Quel giorno era il match scudetto ed è stato un evento storico per tutto il calcio femminile in Italia: c’erano 40 mila spettatori in festa, tutti eravamo con gli occhi pieni di gioia. Tutto è stato come un film bellissimo, con una sceneggiatura scritta tanti anni prima quando il calcio femminile era nell’oblio. Abbiamo faticato e sudato, abbiamo lottato contro il pregiudizio e i luoghi comuni, abbiamo speso tanti anni a sradicare quella convinzione che fa ritenere le donne inadatte a questo sport. Quel giorno all’Allianz Stadium è stata restituita la dignità all’atleta, alla donna e anche al calcio: ho visto un percorso sociale intrapreso da uomini e donne che camminano insieme e nella stessa direzione. Il futuro inizia dalla nostra storia e ciò che è accaduto mi fa dire che le nuove generazioni hanno terreno fertile per sognare.

This post was last modified on 2 Febbraio 2020 - 21:49

Christian Carnevale

Laureato in Lettere, dottorando in Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, la cui passione per la storia delle relazioni internazionali non è inferiore a quella per il gioco più bello del mondo. Nella grande famiglia di Rompipallone dall'agosto 2019, sempre con uno sguardo ipercritico sul mondo del calcio.

Share
Published by
Christian Carnevale