Napoli-Juventus%2C+il+giusto+manifesto+per+il+nostro+calcio
spaziojit
/2019/03/04/napoli-juventus-il-giusto-manifesto-per-il-nostro-calcio/amp/
Copertina

Napoli-Juventus, il giusto manifesto per il nostro calcio

Le due sfide in campionato di quest’anno tra Juventus e Napoli ci hanno fatto vedere perchè da almeno due anni a questa parte il discorso Scudetto se lo contendono loro. Ieri sera le due compagini hanno dato vita ad un grande match, ricco di corsa, intensità, cattiveria agonistica ed adrenalitiche emozioni: insomma, il giusto manifesto per il nostro calcio all’esterno.

L’arrivo di Carlo Ancelotti a Napoli ha fatto sì che gli azzurri acquisissero una mentalità molto più europea rispetto alla gestione di Maurizio Sarri, non è stato assolutamente un caso che i partenopei se la sono giocata alla pari con PSG e Liverpool nei gironi di Champions League. E’ soprattutto per questo motivo che nelle due sfide di campionato tra i Madama e la società di De Laurentiis si è visto un altro calcio rispetto agli anni passati: i ritmi sono stati frenetici, con molti capovolgimenti di fronte e conseguenti occasioni da rete. Come se stessimo vedendo una partita di Premier League.

Per un certo senso, il match di ieri sera è stato un buon allenamento per la Juventus in vista del ritorno di Champions League contro l’Atletico Madrid. E’ vero, nel secondo tempo la squadra di Allegri si è più difesa dopo l’espulsione di Pjanic ma nella prima frazione ci ha fatto vedere qualche modo per sradicare la difesa spagnola. Molto spesso si è detto che la Juventus fa fatica in Europa perchè in Serie A non affronta avversarie di un certo livello, però da quest’anno, nonostante i 16 punti di distacco, il Napoli ha dimostrato di essere quasi all’altezza nei scontri diretti. La netta differenza tra le due squadre è data dalla non abitudine di vincere trofei degli Azzurri, per questo Insigne e compagni faticano a trovare una certa regolarità durante il campionato. Nella partita secca invece tutto è diverso ed infatti i partenopei hanno fatto capire che il gap da colmare non è chissà quanto ampio.

Come Atalanta-Fiorentina, altra partita giocata con i ritmi da Premier League in questa giornata appena conclusa, Napoli-Juventus deve essere un manifesto positivo per tutta l’Italia. Corsa, intensità, alto livello tecnico, cattiveria agonistica dovrebbero essere alla base di ogni match di Serie A.

Michele De Blasis

This post was last modified on 4 Marzo 2019 - 11:03

Michele De Blasis

Giornalista pubblicista, 24 anni. Emozionarmi ed emozionare è la cosa più importante. E se lo facciamo parlando di sport, meglio ancora

Share
Published by
Michele De Blasis