
PORTIERI: E' il ruolo più delicato di tutti, sia nella realtà che in chiave fanta. Un buon portiere può essere la chiave per avere pochi malus e perché no, maggiori bonus. La Juventus degli ultimi anni ha ben abituato i fantallenatori, visto il suo super portiere: Gianluigi Buffon. Due anni fa fu l'annata dei record (973 minuti di imbattibilità) e l'anno scorso quella bianconera è stata ancora una volta la miglior difesa del campionato. Questo è però un anno delicato, poiché con ogni probabilità sarà l'ultimo per Gigi. Ecco dunque come gestire i portieri della Vecchia Signora. Buffon: Triste ma vero, è probabilmente l'ultima annata da protagonista. Gli anni passano e si fanno sentire, ma Gigi è rimasto una sicurezza fino ad ora. C'è da tenere in considerazione diversi fattori se si vuole puntare su di lui: il primo è inerente a Szczęsny. Chi prende Gigi, deve obbligatoriamente prendere anche il suo secondo, poiché il turn over potrebbe essere maggiore. E' il momento del "passaggio del testimone", e il portiere polacco ha molte chances di essere impiegato anche in campionato. Il fattore Champions League è un altro da non sottovalutare, ed è più probabile che sia sempre Gigi a scendere in campo nei match europei. L'ultima considerazione è da fare invece sulla difesa: due anni fa fu mostruosa, l'anno scorso la migliore. Ma quest'anno mancherà Bonucci, e (lo si è visto anche nel precampionato) i nuovi meccanismi difensivi devono ancora assestarsi. Insomma: si rischia qualche gol in più, ma con Gigi si è sempre in una botte di ferro.
Dopo l’infortunio grave di Manuel Neuer, portiere della Germania e del Bayern Monaco, il mondo del calcio dimostra la sua vicinanza al top player. Ieri il giocatore è stato operato, e tutto sembra essere andato per il meglio: la frattura al metatarso del piede sinistro lo terrà fuori dal campo almeno fino a gennaio, e non è certamente una buona notizia visto l’avvicinarsi dei Mondiali di Russia 2018.
Non poteva mancare l’augurio di pronta guarigione del Numero Uno Gianluigi Buffon, che tramite i suoi profili social, scrive all’amico e avversario sul campo: “Good luck Manuel Neuer. I want to see you on the field as soon as possibile“. La speranza di Gigi è che possa rivedere il portierone tedesco sul campo di gioco il prima possibile. Come sempre, espressione di massima sportività per chi nel calcio è in cima ad ogni possibile classifica.