
Mandžukić: Mario è stato il gladiatore bianconero per antonomasia. Gioca ormai in un ruolo non suo, e il rapporto col bonus ne ha risentito. Ma non la media voto: 6,21 e 6,83 di fantamedia. Un giocatore sontuoso, che porta a casa tra il 6,5 e il 7, ma che non è adatto in una squadra senza un vero bomber. Mario è da prendere assieme a uno tra Dybala e Higuain, o ad un altro top player in attacco di qualsiasi altra squadra. 7 gol sono troppo pochi per un centravanti da fantacalcio, ecco perché bisogna puntare su di lui solo se si hanno altri grandi attaccanti in rosa.
Tra Bernardeschi, Cuadrado, Douglas Costa che ci sono già, e i seguitissimi Keita Baldé e Schick, il posto in avanti sembrava compromesso. Invece, lui e soltanto lui, è e sarà ancora più protagonista. Si tratta dell’unico ed intramontabile Mario Mandžukić.
Sembra inesauribile il croato. Dopo una stagione iniziata come comparsa di Gonzalo Higuaín, a 30 anni “suonati”, il numero 17 si è improvvisato esterno di centrocampo. E lo ha fatto non bene, ma benissimo. Se ci voleva un motivo per continuare ad altissimi livelli, per assaporare a pieno nuove sfide, beh Massimiliano Allegri gliel’ha servito su un piatto d’argento. In un’età lontana dal fiorir degli anni, Mario si è ricostruito in un ruolo nuovo, divenendo l’uomo in più per la Vecchia Signora. Forza, grinta e spirito di sacrificio l’hanno reso l’ingranaggio cardine per il double dello scorso anno, incarnando perfettamente la fame di vittoria bianconera. Una fame che non è stata ancora saziata, e che anzi si è vista scippare all’ultimo la ciliegina sulla torta. Quest’anno, per Mandžukić, non ci sarà neanche l’ipotesi di essere comparsa. Il Conte Max punta forte su di lui, sulla sua sicurezza e la sua prestanza fisica. Lo sottolinea anche la Gazzetta dello Sport, che scrive: “sarà lui il titolare, senza alcun dubbio”.
Dubbi? Dopo lo scorso anno era impossibile averne. Bernardeschi, Cuadrado, Douglas Costa: Mario Mandžukić non rincorre nessuno. Sono gli altri a dover rincorrere Mario Mandžukić.