
PORTIERI: E' il ruolo più delicato di tutti, sia nella realtà che in chiave fanta. Un buon portiere può essere la chiave per avere pochi malus e perché no, maggiori bonus. La Juventus degli ultimi anni ha ben abituato i fantallenatori, visto il suo super portiere: Gianluigi Buffon. Due anni fa fu l'annata dei record (973 minuti di imbattibilità) e l'anno scorso quella bianconera è stata ancora una volta la miglior difesa del campionato. Questo è però un anno delicato, poiché con ogni probabilità sarà l'ultimo per Gigi. Ecco dunque come gestire i portieri della Vecchia Signora. Buffon: Triste ma vero, è probabilmente l'ultima annata da protagonista. Gli anni passano e si fanno sentire, ma Gigi è rimasto una sicurezza fino ad ora. C'è da tenere in considerazione diversi fattori se si vuole puntare su di lui: il primo è inerente a Szczęsny. Chi prende Gigi, deve obbligatoriamente prendere anche il suo secondo, poiché il turn over potrebbe essere maggiore. E' il momento del "passaggio del testimone", e il portiere polacco ha molte chances di essere impiegato anche in campionato. Il fattore Champions League è un altro da non sottovalutare, ed è più probabile che sia sempre Gigi a scendere in campo nei match europei. L'ultima considerazione è da fare invece sulla difesa: due anni fa fu mostruosa, l'anno scorso la migliore. Ma quest'anno mancherà Bonucci, e (lo si è visto anche nel precampionato) i nuovi meccanismi difensivi devono ancora assestarsi. Insomma: si rischia qualche gol in più, ma con Gigi si è sempre in una botte di ferro.
Dopo la partita contro il Barcellona la Juventus si prepara ad affrontare i prossimi impegni. A guidarla da vero leader ci sarà sempre e solo lui, Gianluigi Buffon, pronto ad affrontare un’altra importantissima stagione. Il portiere bianconero ha rilasciato alcune dichiarazioni ai media stranieri in merito ai suoi prossimi obiettivi.
Come si arriva al top? Qual è il segreto per diventare una leggenda come lui?“Non ci sono segreti – risponde il capitano della Juve – ho avuto la fortuna di avere determinate capacità e doti che mi hanno dato la natura e i miei genitori, poi penso di avere messo qualcosa io. Per quanto riguarda tutto il resto, la capacità di volermi sempre migliorare, il lavorare con uno scopo ben preciso, quello sempre di arrivare a un obiettivo più grande e più difficile”. Dedizione, lavoro, abnegazione e talento naturale. Con questi ingredienti si arriva alla formula alchemica perfetta per la composizione di un campione.
Un campione che è pronto all’ennesimo anno da protagonista. Un campione di nome Gigi Buffon.
*Virgolettato trascritto e tradotto da tuttojuve.com.
This post was last modified on 24 Luglio 2017 - 11:06 11:06