
LISBON, PORTUGAL - OCTOBER 25: Dusan Vlahovic of Juventus is challenged by Florentino Luis of Benfica during the UEFA Champions League group H match between SL Benfica and Juventus at Estadio do Sport Lisboa e Benfica on October 25, 2022 in Lisbon, Portugal. (Photo by Octavio Passos/Getty Images)
La Juventus esce a testa alta dallo Stadium. Il 2-1 in favore del PSG, al termine di una buona prestazione da parte dei bianconeri, lascia forse l’amaro in bocca per un girone fino a questa sera condotto nella peggior maniera possibile.
Un cammino, quello europeo, a dir poco deludente: cinque sconfitte in sei partite, fra cui quella clamorosa subita contro il modesto Maccabi Haifa.
Parziale consolazione la qualificazione in Europa League, ma non basta.
Non può bastare se ti chiami Juventus e se da dieci anni a questa parte il passaggio agli ottavi di Champions era un obbligo più che un obiettivo.
Non può bastare se i dati dicono che solo una volta un’italiana ha fatto peggio di te nella fase a gironi della massima competizione europea.
A confermarlo un tweet pubblicato da Giuseppe Pastore, il quale recita:
“Con tre punti in sei partite, la Juventus completa il secondo peggior girone mai disputato da un’italiana in Champions: peggio solo la Roma nel 2004-2005“.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI
This post was last modified on 3 Novembre 2022 - 08:33 8:33