Pirlo: ” In certe occasioni è mancata la compattezza. L’Inter ha avuto più fame di noi. Szczesny, Chiesa e Alex Sandro giocheranno, Demiral forse”

In vista della delicatissima sfida di domani alle 18:00 all’Allianz Stadium contro l’Inter, già aritmeticamente vincitrice del campionato di Serie A, Andrea Pirlo ha parlato così in conferenza stampa:

POST SASSUOLO – “Cosa voglio rivedere? Abbiamo fatto una partita da squadra, nonostante venissimo da una sconfitta brutta con il Milan. Buona reazione, non era facile reagire a questo tipo di sconfitte. Partita di squadra, compatti, ci siamo aiutati, le difficoltà le abbiamo superate insieme. L’aspetto più positivo, dovevamo ritrovarci da squadra”. 

DIFESA – Fuori De Ligt e Alex Sandro? Alex no di sicuro, è squalificato nella finale di Coppa e giocherà. Gli altri vedremo, dobbiamo recuperare energie, siamo tornati tardi, è importante recuperare le energie per domani sera”.

ADATTARSI – “Badare al sodo? Ho già risposto l’altro giorno, mi sono adattato alle caratteristiche dei giocatori, poi magari ti accorgi che i giocatori a disposizione non sono quelli che hai in testa. Poi vedi cosa puoi fare, come metterli in campo. Mi sono adattato alle caratteristiche dei giocatori come tutti gli allenatori. Non puoi decidere tu o inventarti giocatori. Devi metterli nelle posizioni in cui possono rendere di più”.

RIMPIANTI – “Dispiace soprattutto per quello. In certe occasioni è mancata la compattezza, bastava poco per fare qualche punto in più che sarebbero serviti per la Champions e il campionato. Durante la stagione con cali di tensione, non eravamo concentrati al massimo sull’obiettivo. Succede che quando non hai il fuoco dentro perdi punti che ti fanno perdere i campionati”. 

ERRORI DA NON FARE – “Ci sono stati tanti errori, ma non racconto qui. Ho tutto in testa, farò degli esami, parlerò con lo staff di quanto fatto bene e male. Se siamo qui a questo punto vuol dire che abbiamo fatto degli errori, cercherò di non farne più”.

ATTACCO – “Non so chi giocherà, dobbiamo recuperare e vedere chi sta bene. Domani è fondamentale”.

CHIESA – Sta bene, ha fatto una buona partita. Scatta senza dolore ed è importante. Sta recuperando e domani può essere a disposizione“.

I DUE ORGANICI – “Più competitiva la Juve o l’Inter? Hanno fatto meglio, sono stati più regolari, hanno avuto più fame dopo anni senza successi e li hanno portati a fare di più. Sono due rose valide, sono stati più bravi”.

FUTURO – Ronaldo e Dybala? Li vedo nel futuro, sicuramente. Rimpianti ci sono come per tutti quelli che non ho avuto a disposizione. Se non arrivi all’obiettivo hai rimpianti per forza, altrimenti non saresti un allenatore in grado di vincere o di essere ambizioso. Rimpianti devi sempre averne”. 

MOTIVAZIONE – “Ci deve bruciare vedere la squadra che viene allo Stadium come nuovi campioni d’Italia. Ci deve dare qualcosa in più. Anche per l’obiettivo da raggiungere. Abbiamo ancora possibilità di centrare la Champions, grande voglia di vincere ma soprattutto per la classifica”. 

PORTA “Gioca Szczesny“. 

CONTE – “Vorrà fare un dispetto? Arriverà con la formazione migliore, cercheranno di vincere la partita. Conoscendo il mister e conoscendo il significato di Juve-Inter. Arriveranno per fare la migliore partita, la prepareranno al meglio. E’ importante per noi e per loro, vorranno dimostrare sul campo che sono i campioni d’Italia”.

SCUDETTO INTER – “L’ha vinto l’Inter, le altre l’hanno perso, Juve compresa. Quando uno vince, le altre perdono. Complimenti all’Inter, noi potevamo fare di più”. 

DEMIRAL – “Sì, ha recuperato dall’infortunio, si sta allenando da un paio di settimane. Poteva giocare dall’inizio perché Bonucci aveva un problema al polpaccio. Può iniziare“. 

PASSERELLA D’ONORE – “Non so se ci sarà, abbiamo già fatto i complimenti all’Inter. Presidente, società, con i complimenti a loro. Domani vedremo cosa ci diranno di fare”.  

Impostazioni privacy