Juve U23 – Lucchese 1 – 0, le pagelle: fattore Mavididi, buona Juve

Nocchi 6: attento e reattivo nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa, come al 37 su Zanini ed in avvio di ripresa su Mauri.

Morelli 6: la Lucchese non spinge troppo e lui non fa difficoltà a mantenere un rigore tattico sufficiente per l’impegno; quando nei minuti finali i rossoneri alzano i ritmi, resta concentrato e non sbanda mai.

Alcibiade 6: ordinato e affidabile della linea a 4, non disdegna i lanci da dietro se necessario. In crescita, ma i toscani non gli danno troppi grattacapi.

Del Prete 6: cerca spesso l’impostazione da dietro e con Alcibiade a fianco oggi non corre rischi particolari. L’azione d’impostazione da dietro è un diktat del tecnico e lui spesso sceglie questa opzione, privilegiando i verticali su Kastanos, o i lanci sulla torre Mokulu.

Masciangelo 6,5: si mette in mostra con un pregevole cross su Mokulu al 21′: il congolese si tuffa bene ma prende solo il palo. Molto bravo nel secondo tempo al 71′ quando, tramite una diagonale, argina una delle poche azioni rossonere. (Dall’82’ Beruatto s.v.).

Muratore 6: ci prova al 18′ da fuori area, poi tiene la posizione per non andare incontro ad inutili rischi. Dà sempre un’opzione di passaggio utile ai suoi, senza risparmiarsi nella copertura ad ampio raggio della linea mediana. (Dal 79′ Nicolussi Caviglia s.v.).

Kastanos 6,5: anche lui prova la soluzione da fuori in avvio. Cerca spesso le linee centrali, dopo aver ricevuto dalle retrovie; per poi o calciare o imbeccare un compagno. Trasmette ritmo alla manovra bianconera.

Toure 6: si propone in avanti con coraggio, sopratutto sulle palle aeree: è lui quest’oggi che, se vuole, accelera le manovre aprendo le lunghe leve. Avversario non irresistibile, ma prova di maturità la sua.

Zanimacchia 6: ad inizio gara si iscrive anche lui nell’elenco di coloro che provano a sfondare da fuori, poi si mette a disposizione, lasciando l’incombenza del peso dell’attacco a Mavididi e Mokulu. Lui corre e lega i reaparti, con personalità, tecnica e sagacia tattica.

Mavididi 7: ormai è un fattore determinante per questa Under 23, l’intesa con Mokulu cresce di gara in gara, come in occasione della rete che decide il match: il congolese lo lancia in campo aperto e lui, abile nella conduzione di palla, non sbaglia. Decisivo. (Dall’82’ Bunino 6: prova a chiudere la gara nel finale, galleggiando bene sul filo del fuorigioco).

Mokulu 6,5: è abile e sfortuanto in occasione del palo stampato al 21′ su cross di Masciangelo. E’ altrettanto bravo, ma sicuramente con miglior sorte, quando mette in movimento Mavididi, lanciandolo in campo aperto.

All. Zironelli 6,5: dopo i tanti complimenti ricevuti per le due gare in terra toscana, serviviano i 3 punti: certo, l’avversario prestava il fianco a questo tipo di esito, ma non era facile. Bravo a credere ancora nella difesa a 4 e a puntare nuovamente su un ritrovato Mavididi.

Christian Masotti

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()