Stadium e rimonte: i (pochi) precedenti

Fortino per la Juventus, muro invalicabile per gli avversari: il copione per quanto riguarda le gare all’Allianz Stadium pare essere sempre lo stesso.

Ma il colpo di scena, anche in casi estremamente monotoni come quello dello stadio bianconero, a volte arriva. Juventus-Parma ne è stato prova lampante, ma quante altre volte la squadra ospite è riuscita a rimontare i bianconeri? Secondo NumeroDiez, ci sono solamente altri tre precedenti.

Per la prima, storica volta bisogna risalire alle stagione 2012/2013. Dopo un anno di imbattibilità, all’11esima giornata di campionato arriva a Torino l’Inter di Stramaccioni: dopo il vantaggio lampo di Vidal, i nerazzurri riescono a ribaltare le sorti della gara con la doppietta di Milito ed il sigillo di Palacio, per l’1-3 finale.

Sempre nello stesso anno, ma alla 19esima giornata, arriva la seconda sconfitta bianconera tra le mura amiche, questa volta contro la Sampdoria. Un giovane (ma già confermatosi bestia nera per la Juve) Mauro Icardi stende Buffon e compagni con una doppietta personale, inutile il rigore iniziale trasformato da Giovinco. 1-2 clamoroso per la squadra allora allenata da Delio Rossi.

La penultima (considerando il 3-3 di ieri) rimonta subita dalla Juventus avviene ben cinque anni dopo, precisamente il 14 Ottobre 2017. A Torino sbarca la Lazio di Simone Inzaghi, che come biglietto da visita presenta la Supercoppa vinta proprio ai danni di Allegri&co. 

La superiorità tecnica della Juventus è netta ed il vantaggio non si fa attendere troppo, grazie alla trasformazione di Douglas Costa. Ma nel secondo tempo, quella che rientra in campo è una Lazio piena di ardore, capitanata dal suo bomber Ciro Immobile: il napoletano prima pareggia, poi si guadagna il rigore per l’1-2 che puntualmente trasforma. Amarissimo il rigore sbagliato da Dybala nel finale.

Dati che confermano quindi l’eccezionalità di uno stadio da considerare come vera e propria parte integrante dei successi juventini.

Impostazioni privacy