Juventus U23 – Novara 1 – 1, le pagelle: bene Kastanos, male Toure e Beruatto

Del Favero 6: attento e coraggioso, come sempre. Sul rigore subìto resta immobile, ma Cacia calcia una sassata imparabile; si riscatta al 71′ sul tiro a giro di Gonzalez, togliendo con le unghie la palla dall’angolino.

Del Prete 6,5: dirige saggiamente la retroguardia, con Alcibiade pare trovarsi a meraviglia nei movimenti difensivi. Sbaglia poco niente, nonostante la pressione di Cacia e poi di Gonzalez.

Zanandrea 6: dalla presemza dei compagni di reparto più esperti guadagna fiducia e sicurezza, che lo portano anche a spingersi su, come al 36′, quando però calcia decisamente alto.

Alcibiade 6: spesso l’impostazione parte da lui, con Del Prete si trova a meraviglia. Chiude bene le offensive azzurre, leggermente in difficoltà nel forcing finale dei novaresi, ma tiene botta fino alla fine.

Morelli 6:  intraprendenza e corsa, senza risparmiarsi. Macchia la sua prestazione con un giallo veniale all’ora di gioco e Zironelli per non rischiare lo toglie giustamente dalla contesa. (Dal 67′ Di Pardo 5,5: entra ma non incide, all’88’ rischia di fare la frittata lisciando la palla, poi messa in conrner).

Muratore 5,5: sempre molto dinamico sulla mediana, fornisce soluzioni di passaggio e si spende molto, forse troppo, eccedendo con l’irruenza e prendendosi un giallo meritato al 59′.

Toure 5: primo tempo al piccolo trotto, nella ripresa causa il rigore al 65′ con un fallo di mano ingiustificabile e non fa nulla di più. ( Dal 75′ Mavididi 6: entra in una fase non facile della gara e tocca pochi palloni, deve correre e tenere la palla su per fare rifiatare i suoi, lo fa a sprazzi, ma l’atteggiamento è quello giusto).

Kastanos 7: mette ordine e detta il ritmo. Bravo in occasione del gol a ricevere dalla fascia e scaricare dal limite un bel destro che bacia il palo e si insacca alle spalle di Di Gregorio.

Beruatto 5: più contenimento che spinta nel primo tempo, Nardi lo impegna, obbligandolo a stare basso rispetto al suo solito. Perde le staff eal 39′, scaraventando la sfera su Cinaglia e meritandosi l’espulsione.

Bunino 6: lavora spalle alla porta come riferimento offensivo. Prova la conclusione al 38′. Stasera ha pochi palloni in area da giocare, agisce di sponda e viene sacrificato nel finale per mantenere l’equilibrio tattico dopo l’espulsione di Beruatto. (Dal 86′ Coccolo s.v. ).

Olivieri 6: ci prova in avvio di gara ma spara alto, ci riprova a metà del primo tempo, ma svigrola in curva; corre molto, ma ha le polveri bagnate. Apprezzabile il lavoro di raccordo tra i reparti. (Dal 75′ Zanimacchia 6: quando entra, ci si aspetta sempre che possa delizare i presenti, 400 questa sera al Moccagatta, con giocate di qualità, ma quando non si può usare il fioretto, e serve la sciabola, non si fa pregare e dà tutto, avanti ed indietro).

All. Zironelli 6,5: le dure parole dopo Cuneo sono servite a qualcosa, i suoi giocano da squadra, con voglia. Morelli dall’inzio è una mossa azzeccata e nella bagarre degli ultimi minuti non perde le staffe e dirige sagguiamente in porto la nave bianconera.

Christian Masotti, inviato ad Alessandria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy