Quanto può durare la partita di Villar Perosa?

Mancano pochi giorni all’annuale amichevole di Villar Perosa tra Juventus A e B: come al solito dovrà essere una festa in cui tutti i tifosi bianconeri potranno acclamare i loro beniamini senza pensare troppo a risultato, tattiche e forma fisica. Quest’anno però, c’è un particolare da non sottovalutare: sarà la prima in bianconero di Cristiano Ronaldo.

I 5mila biglietti a disposizione sono durati come un fiammifero dentro ad una fornace, la security prevista per l’evento sarà qualcosa di (quasi) esagerato: si parla di almeno 600 uomini che avranno il compito di far trovare Villar Perosa al pari di un fortino inespugnabile. Si aspettano grandi controlli, sia all’ingresso del paese, sia prima della partita. Sarà durissima frenare l’entusiasmo dei tifosi.

Non è chiaro se durante la partita siano previste misure di sicurezze diverse da quelle utilizzate negli ultimi anni: da una parte irrobustire troppo la sicurezza potrebbe togliere, e non di poco, l’atmosfera di festa che si dovrebbe respirare in occasioni come queste; d’altro canto però, siamo seri: quanto potrebbe durare la partita? Giusto il tempo che tocchi palla Ronaldo e poi l’invasione di campo per la gioia di tutti.

L’ultimo anno in cui la partita si è disputata per tutti i 90 minuti è stato il 2012: era la prima senza Del Piero, volato ad indossare una anonima maglietta azzurrina in Australia. Era la prima con Buffon nuovo capitano. Dopo di che, le invasioni di campo hanno accorciato la partita sempre di più: 80 minuti giocati nel 2013, 75 nel 2014, 70 nel 2015, 57 nel 2016 e 51 lo scorso anno. Se il trend dovesse continuare, tra una decina di anni non dovrebbero neanche mettere piede in campo. Ma già domenica i dubbi su quanto giocheranno si fanno avanti: difficile pensare che il pubblico non invaderà il campo, ma si tratta anche dell’unica amichevole a disposizione di Max Allegri per poter provare tutti i suoi uomini prima dell’inizio della stagione. Di conseguenza la domanda rimane: quando durerà la partita di Villar Perosa?

 

Impostazioni privacy